Ello: Scatola del Sorriso, la nuova iniziativa per Natale

A Ello il Natale passa attraverso piccoli oggetti pieni di significato. Una sciarpa o un paio di guanti per scaldare, un libro per nutrire la mente, un prodotto per la cura personale per non trascurarsi, un dolcetto per addolcire le feste e, soprattutto, un biglietto gentile per dire ''ti penso''. Così nasce la Scatola del Sorriso, l’iniziativa promossa dalla Commissione Biblioteca e condivisa con tante realtà del paese, per trasformare l’attenzione in un dono concreto rivolto a chi sta attraversando un momento più difficile.
''Ci piaceva proporre qualcosa di veramente simbolico a Natale per poter aiutare qualcuno che è meno fortunato. Scatola del Sorriso racchiude tutto il significato dell’iniziativa'' ci hanno spiegato dalla Commissione Biblioteca, raccontando come l’idea sia partita da una giovane componente, dopo averla vista in altre zone d’Italia, e sia poi cresciuta grazie al gioco di squadra con le associazioni locali. Hanno infatti aderito gli Alpini, l’Elmo di Ello, il Gruppo Missionario, l’Oratorio e il GS Ellese odv, mentre l’Horus Club di Lecco garantirà lo stoccaggio delle scatole in magazzino.
Ello_scatola_del_sorriso.jpg (134 KB)
Nella scatola, come si diceva, si metterà qualcosa di caldo come un berretto, una sciarpa o dei guanti, poi un libro per restare ''a sfondo culturale'', un prodotto per la cura di sé come uno spazzolino o un bagnoschiuma, quindi un dolcetto perché a Natale la dolcezza conta. Il cuore del progetto è il biglietto gentile, poche parole di cura che accompagnano il dono e lo rendono personale. La scatola può essere indirizzata a chiunque: basta specificarlo all’esterno e, se pensata per bambini, indicare anche l’età per orientare meglio i contenuti.
La raccolta prosegue per tutto il mese di novembre presso il Comune di Ello. Le consegne sono possibili ogni lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 21.30. Sono inoltre previste finestre aggiuntive venerdì 14 dalle 15.30 alle 16.30 e venerdì 21 dalle 8.15 alle 9, pensate per venire incontro anche a chi la sera è impegnato.
La forza della Scatola del Sorriso sta nella sua immediatezza: non servono grandi spese, ma uno sguardo attento e un po’ di tempo per comporre un pacco che può fare la differenza. In un momento dell’anno in cui le luci rischiano di lasciare zone d’ombra, Ello ha scelto di illuminare anche quelle, con un gesto collettivo che mette al centro il prossimo.
M.E.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.