Casatenovo: il 27 spettacolo per dire NO alla violenza di genere

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Casatenovo ospiterà lo spettacolo teatrale NonDormonoSullaCollina, una riflessione sulla libertà e sulla violenza di genere portata in scena da Pontos Teatro con un linguaggio moderno e innovativo.
L’opera dà voce a Ipazia, Artemisia Gentileschi, Camille Claudel, Dora Maar, Antonia Pozzi: cinque donne di epoche diverse che con la loro arte e il loro ingegno hanno osato mettere in ombra la controparte maschile, pagandone le conseguenze in modo tragico. Le vicende di queste donne saranno raccontate attraverso la voce di un attore, in un dialogo con le suggestive musiche di scena e con le cinque composizioni video che sveleranno un po’ alla volta la loro identità. Come in una sorta di antologia di Spoon River, scopriremo (o riscopriremo) la loro vita, rovinata – quando non troncata – da uomini dediti alla violenza, sia fisica che psicologica. Ecco perché non dormono sulla collina.
casatenovodonne.jpg (54 KB)
Lo spettacolo, rivolto a tutti e in modo particolare a adolescenti, famiglie, insegnanti ed educatori, desidera favorire una riflessione sulle storture e sugli stereotipi che ancora abitano la nostra società (nel linguaggio, nei ruoli sociali, nei rapporti interpersonali) che si pongono come ostacolo alla piena realizzazione ed espressione della persona ed impediscono - nei fatti - la
concretizzazione della pari dignità tra uomini e donne prevista dalla nostraCostituzione.

La rappresentazione si terrà giovedì 27 novembre alle ore 21 presso la sala consiliare G.Maldini del Municipio di Casatenovo (Piazza della Repubblica 7). 

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
Date evento
giovedì, 27 novembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.