Oggiono, Bachelet: mostra artistica esposta in municipio dal 24

''I Diritti e le Arti'': una mostra contro la violenza sulle donne. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, l’Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Bachelet di Oggiono promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione aperta a tutta la cittadinanza.
Da lunedì 24 a sabato 29 novembre, presso il Municipio di Oggiono sarà allestita una mostra a ingresso libero e gratuito di disegni ed elaborati grafici realizzati dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto.
L’esposizione nasce dal desiderio di informare, educare alla non violenza, promuovere il rispetto, la parità e la cultura del dialogo, in linea con i valori fondanti della giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999.
Ogni opera rappresenta una riflessione personale sul tema della violenza di genere e della libertà femminile. I lavori, ispirati a stili prevalentemente astratti, riportano anche il nome di una o più vittime della violenza sulle donne, come segno di memoria e di impegno civile.
Le studentesse e gli studenti dell’Istituto saranno inoltre impegnati in un’attività di sensibilizzazione venerdì 21 novembre con uno stand al mercato cittadino, per condividere opinioni, riflessioni ed elaborati sul tema.
Locandina_bachelet_donne.png (1.09 MB)
''Cogliamo – sottolinea la dirigente scolastica Anna Panzeri - la celebrazione di questa Giornata come occasione per rinnovare il nostro impegno nel promuovere il rispetto, la parità e la cultura della non violenza, affinché ogni voce possa essere ascoltata e ogni persona possa vivere libera da paure e discriminazioni. Ogni azione preventiva è un investimento in serenità, collaborazione e crescita. Si tratta di una sfida culturale: per questo abbiamo avviato iniziative concrete quali la formazione per tutto il personale e l’elaborazione di un codice interno di condotta contro bullismo, cyberbullismo e violenza sulle donne''.
Le iniziative sono organizzate in collaborazione con il Comune di Oggiono e si inseriscono nel più ampio programma di attività educative e civiche promosse dall’Istituto.
L’invito a visitare la mostra è rivolto a tutta la comunità: cittadini, associazioni, famiglie, studenti e istituzioni.
Date evento
da lunedì, 24 novembre 2025 a sabato, 29 novembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.