Cooperativa Lavoratori della Brianza: il 19 dicembre aste per gli immobili di Casatenovo e Besana

Nuovo tentativo di vendita per quel che riguarda l'edificio commerciale della Cooperativa dei Lavoratori della Brianza, nel cuore di Casatenovo. C'è tempo fino al 18 dicembre prossimo per la presentazione – da parte di eventuali operatori interessati – di un'offerta per aggiudicarsi l'immobile con sede in Via Verdi 15/E. Anche l'ultima asta programmata per il 2 ottobre scorso era infatti andata deserta.
Seppur il valore del compendio (composto da un fabbricato ad uso commerciale e relativi posteggi all'interno di un'area completamente chiusa e recintata oltre a ulteriore parcheggio in comproprietà con terzi) sia stimato - da una perizia tecnica datata 2021 - in 3.085.000 euro, all'esito dei ribassi intercorsi si partirà stavolta da una base d'asta di 1.579.520,00 euro, con rilancio minimo non inferiore al 5% (78.976 euro).
coop1.jpg (67 KB)
Immagine d'archivio della sede commerciale di Via Verdi a Casatenovo

Le offerte dovranno essere depositate entro il 18 dicembre alle ore 12 secondo le modalità indicate nell'avviso di vendita (reperibile online cliccando QUI), gestita dal commissario liquidatore avvocato Marco Greco su autorizzazione dal MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un'azione portata avanti nell'ambito della procedura di liquidazione coatta amministrativa che ormai dal 2019 interessa la Cooperativa che per diverso tempo è stata un fiore all'occhiello della Brianza casatese. 
L'asta riguarda unicamente la parte commerciale del compendio; rilevata la mancanza di interesse del mercato per l’acquisto in blocco del patrimonio immobiliare (composto anche da una parte abitativa) è stata autorizzata la vendita separata. Per quel che riguarda l'ex esercizio commerciale però, le aste risalenti a maggio, luglio e ottobre erano andate deserte.
Il supermercato era stato chiuso definitivamente nel novembre 2023 al culmine di un periodo di difficoltà. L'ultimo operatore che si era aggiudicato l'asta per l'affitto del ramo d'azienda relativo all'attività commerciale e all'immobile, aveva gettato la spugna a soli sei mesi dall'avvio dell'esperienza a Casatenovo.
coop.jpg (60 KB)
L'immobile di Besana in un'immagine scattata nel giugno 2024

Da quel momento sulla struttura di Via Verdi – nata come ex spaccio della gloriosa Vismara – era calato il sipario. Pochi mesi più tardi la chiusura era toccata anche al punto vendita di Via Puecher a Besana. Anche per quest'ultimo immobile sito in località Cazzano è fissata un'asta programmata lo stesso giorno, dunque il prossimo 19 dicembre (clicca QUI per i dettagli). 
In questo caso si partirà da un prezzo base di 600mila euro, tenendo conto di un'offerta dello stesso importo pervenuta alla Procedura. Un interesse concreto dunque, che potrà essere confermato in occasione della vendita pubblica. 
Fra meno di un mese sarà dunque possibile conoscere il destino dei due immobili commerciali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.