Il Paese Barzago: un adesivo per dire NO ad ogni violenza

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il gruppo ''Il Paese Barzago'' sta promuovendo un’iniziativa di sensibilizzazione che coinvolge l’intera comunità.
Si tratta della distribuzione, a tutti i commercianti, professionisti e realtà associative del paese, di un adesivo che riporta il numero nazionale antiviolenza 1522, da esporre sulle vetrine.
Il gruppo, che in Consiglio Comunale siede tra le fila della minoranza, ha invitato anche all’Amministrazione comunale a partecipare all’iniziativa, esponendo lo stesso adesivo anche nei luoghi pubblici che i barzaghesi e le barzaghesi frequentano quotidianamente: la biblioteca, l’ambulatorio, la palestra, il centro anziani, l’aula civica, gli uffici comunali.
1522.jpg (14 KB)
''Esporre l’adesivo con il 1522 è un gesto semplice ma dal grande valore simbolico e sociale; l’obiettivo è quello di contribuire alla diffusione della conoscenza di questo importante strumento. Sarà un segno concreto di solidarietà e vicinanza, ma anche un modo per parlare ogni giorno di questo tema a tutte le persone che vi passeranno davanti, donne, uomini, ragazzi e ragazze. La violenza di genere colpisce una donna su tre, senza distinzione di età o condizione sociale e si manifesta nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle case e anche online. Neppure le piccole realtà come Barzago ne sono immuni: può riguardare da vicino anche il nostro vivere quotidiano. Per contrastare tale fenomeno servono prevenzione, educazione e sensibilizzazione, ma soprattutto l’impegno costante di tutta la comunità'' fanno sapere dal gruppo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.