Castello: "Oltrelagabbia", spettacolo per contrastare la violenza di genere

In occasione della Settimana internazionale dedicata al contrasto della violenza di genere, l’Associazione culturale di San Donato, insieme al Comune di Castello Brianza, propone un momento di riflessione e sensibilizzazione attraverso il linguaggio del teatro. Domani, venerdì 28 novembre, alle ore 21:00, il salone dell'oratorio di via Roma 22 ospiterà ‘Oltrelagabbia’, una conferenza-spettacolo che affronta il tema della violenza di genere con intensità e profondità.
Castello_Oltregabbia.png (444 KB)
Lo spettacolo, ideato e interpretato da Giorgia Graziano e Lorenza Maistrello, intreccia parole e musica per dare voce a storie di donne che hanno vissuto la violenza e hanno trovato la forza di liberarsene. Il titolo stesso, ‘Oltrelagabbia’, evoca l'idea di superamento, di rottura delle catene invisibili che intrappolano le vittime di abusi e soprusi.
Ad arricchire la performance, la drammaturgia musicale dal vivo curata da Daniele Molteni e Romina Vanzulli, che accompagna i monologhi appassionanti affidati alle voci di Lorenzo Fumagalli e Giulia Marino. La musica diventa così strumento narrativo, capace di amplificare le emozioni e rendere ancora più coinvolgente il messaggio dello spettacolo.
L'iniziativa si inserisce nel contesto della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre, e rappresenta un'occasione importante per la comunità di ritrovarsi e riflettere insieme su un tema purtroppo ancora troppo attuale.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: l'ingresso è gratuito e non è richiesta prenotazione. Un'occasione da non perdere per sostenere la lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere.
Date evento
venerdì, 28 novembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.