Costa: concerto dedicato alla violinista Teresina Tua

Sabato 29 novembre, alle 21, l’associazione La Preferibile di Costa Masnaga ospiterà un appuntamento musicale dedicato a Teresina Tua, violinista di straordinaria sensibilità e figura capace di lasciare un’impronta indelebile nella storia della musica. Teresina Tua fanciulla prodigio, fu uno dei maggiori talenti violinistici italiani della fine dell'Ottocento, certamente la più importante violinista dell'epoca, tanto da essere soprannominata l'angelo del violino. In contatto coi più illustri compositori quali Henryk Wieniawski, Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Edvard Grieg, Sergej Rachmaninov, Arrigo Boito, Franz Liszt e Johannes Brahms, Teresina Tua ebbe una straordinaria carriera concertistica che la portò ad esibirsi in molte nazioni europee e ad essere la prima concertista donna europea ad esibirsi in Russia e negli Stati Uniti.
Costa_loc_tua.jpg (215 KB)
L’omaggio prenderà forma attraverso l’interpretazione di Bruna Manganaro e Asia Mineo, rispettivamente al pianoforte e al violino, due musiciste che porteranno sul palco pagine significative del repertorio cameristico.

Il programma della serata prevede la Sonata per violino e pianoforte n. 1 in mi minore op. 82 di Marco Enrico Bossi, compositore legato alla grande tradizione romantica italiana, e la Sonata per violino e pianoforte n. 3 in do minore op. 45 di Edvard Grieg, capolavoro intenso e ricco di sfumature emotive. Sarà una serata dedicata all’ascolto, alla memoria e al valore della musica come ponte tra passato e presente, in cui il talento delle interpreti offrirà un tributo sincero a una grande protagonista della storia del violino.
Date evento
sabato, 29 novembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.