Castello B.za: uno spettacolo per contrastare ogni violenza

Una serata intensa e toccante quella che si è svolta l'altra sera a Castello Brianza. La conferenza-spettacolo "Oltrelagabbia", organizzata dalla biblioteca comunale in collaborazione con l'associazione culturale San Donato, ha richiamato numerosi cittadini per riflettere insieme sul tema della violenza di genere, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Screenshot_2025-11-29_alle_19.48.26.png (662 KB)
Lo spettacolo di Giorgia Graziano e Lorenza Maistrello ha coinvolto il pubblico con parole e musica, dando voce a storie reali di donne che hanno vissuto la violenza e si sono liberate. "Esempi concreti di fatti accaduti" che hanno toccato gli spettatori, come ha sottolineato Elena Formenti, assessore alla cultura.
La drammaturgia musicale dal vivo di Daniele Molteni e Romina Vanzulli ha accompagnato i monologhi di Lorenzo Fumagalli e Giulia Marino. La musica ha amplificato le emozioni e reso più coinvolgente il messaggio.
"È stata una serata toccante, con un forte coinvolgimento del pubblico", ha dichiarato l'assessore Formenti. "Personalmente sono molto sensibile al tema della violenza. Ogni anno è fondamentale organizzare qualcosa che possa essere intimamente toccante per ognuno di noi".
Screenshot_2025-11-29_alle_19.48.41.png (542 KB)
A sottolineare l'impegno dell'amministrazione comunale contro ogni forma di violenza di genere, il palazzo comunale è stato illuminato di rosso, simbolo della lotta e della sensibilizzazione su questo tema purtroppo ancora troppo attuale.
L'iniziativa si inserisce nel contesto della settimana internazionale dedicata al contrasto della violenza di genere e ha rappresentato un'occasione importante per la comunità di Castello Brianza di ritrovarsi e riflettere insieme, dimostrando che la cultura e il teatro possono essere strumenti efficaci per sensibilizzare e promuovere il cambiamento.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.