Missaglia: mercatini natalizi (e tanto altro) al Monastero

Si è svolta domenica 30 novembre la seconda edizione di ''Auguri al Monastero'', la mostra mercato invernale che celebra l’artigianato locale, i prodotti agroalimentari del territorio e la creatività di hobbisti e artisti.
missagliamercatininatale0008.jpg (423 KB)
L’evento, ospitato nella suggestiva cornice dell’ex convento quattrocentesco di Missaglia, ha dato ufficialmente il via al periodo natalizio con una giornata ricca di iniziative, tra shopping, laboratori, spettacoli e momenti dedicati ai più piccoli.
La manifestazione è stata curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune guidato da Donatella Diacci con il supporto di Loredana Fumagalli e Claudia Spreafico e rientra nel progetto ''Il Bello della Brianza'', sostenuto da Regione Lombardia e da sette comuni del territorio.
missagliamercatininatale0004.jpg (393 KB)
Sin dalle ore 10, e fino al tardo pomeriggio, i visitatori hanno potuto immergersi in un’atmosfera calda e accogliente, resa ancora più magica dalle luci, dalla musica e dalla scenografia storica del monastero.
missagliamercatininatale0007.jpg (310 KB)
Oltre 70 espositori hanno animato gli spazi con articoli da regalo, oggettistica e creazioni artigianali realizzate da artisti e hobbisti locali: manufatti unici, prodotti per la casa e la persona, specialità agroalimentari e dolci preparati con ingredienti selezionati.
missagliamercatininatale0002.jpg (418 KB)
Molto ricco anche il programma dedicato ai più piccoli. Durante la giornata i più piccoli hanno potuto imbucare la tradizionale letterina per Babbo Natale, scattare foto nel photobooth con slitta, elfo e Santa Claus, e assistere allo spettacolo di burattini ''Antico racconto di Natale'', che alle 15.30 ha incantato grandi e piccini con le sue atmosfere fiabesche.
missagliamercatininatale0010.jpg (239 KB)
Confermato anche quest’anno il concorso artistico ''Il Natale per me è…'', rivolto alle scuole primarie di Missaglia: i bambini hanno consegnato i propri disegni direttamente all’Elfo presente in fiera, dando forma alla loro personale interpretazione del Natale.
missagliamercatininatale0009.jpg (296 KB)
Le premiazioni si terranno domenica 7 settembre durante il tradizionale evento ''Auguri in Piazza'', con i riconoscimenti assegnati dall’associazione La Bottega dell’Arte.
missagliamercatininatale0012.jpg (262 KB)
Non sono mancati nemmeno gli appuntamenti per gli adulti: due laboratori creativi, al mattino ''Se io fossi un angelo'' e nel pomeriggio ''Sogni da appendere all’albero'', entrambi molto partecipati.
missagliamercatininatale0003.jpg (283 KB)
Ampio spazio anche alla solidarietà: i bambini sono stati invitati a trasformarsi in piccoli aiutanti di Babbo Natale donando prodotti per l’igiene personale e materiale scolastico destinati ai bambini seguiti da Orphan’s Dreams, associazione onlus con sede a Likoni in Kenya, sostenuta da Stefano e Mara Ligas, presidenti dell’associazione Hakuna Matuta.
missagliamercatininatale0005.jpg (372 KB)
''C’è stata tantissima gente, siamo estremamente felici del successo di questo evento. Con 70 espositori presenti, il market si conferma un punto di riferimento per chi cerca qualità, autenticità e un’atmosfera calda e accogliente'' ha commentato soddisfatta alla fine della giornata Donatella Diacci.
G.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.