Monticello: nel restyling della biblioteca previste postazioni per il gaming. Minoranza critica

Il consiglio comunale in scena l'altra sera a Monticello ha fornito lo spunto per presentare (e discutere) l'ultima variazione al bilancio di previsione 2025/2027. Il sindaco Alessandra Hofmann in qualità di assessore alla partita, ha elencato le voci più rilevanti: per quanto riguarda le maggiori entrate si registrano 25mila euro per IMU non versata (a seguito degli accertamenti dell'ufficio tributi), 12mila euro di fondi dal MIUR per nuovi libri in dotazione alla biblioteca e 60mila euro di sanzioni al codice della strada e in materia di igiene urbana. Si tratta dell'esito dell'attività svolta dagli uffici, in particolare dalla Polizia Locale, che ormai da mesi a pieno organico, ha intensificato i controlli su strada e sul versante abbandono rifiuti, comminando una serie di multe (anche) per veicoli sprovvisti di assicurazione, revisione e per automobilisti pizzicati alla guida con il telefono cellulare. 
''Onestamente avrei preferito evitare di ritrovarmi queste risorse in bilancio'' ha detto la prima cittadina, proseguendo nella disamina dei numeri della variazione.
monticelloconsigliocomunale.jpg (66 KB)
Il consiglio comunale riunito venerdì sera

Il documento finanziario recepisce le risorse stanziate a favore del Comune nell'ambito del bando RECAP di cui si era già discusso nella precedente seduta consiliare. Registrate inoltre, maggiori uscite per 37.500 euro dovute alle spese per energia e riscaldamento sulle strade e negli immobili comunali.
La manovra presentata venerdì sera, oltre ad alcune risorse per l'acquisto di microfoni e strumentazione per la sala consiliare grazie all'avanzo dei fondi PNRR sulla digitalizzazione, ha consentito altresì di dirottare 44mila euro alla biblioteca per l'acquisto di nuovi arredi e non solo. Nell'ambito del progetto di sistemazione delle aree esterne e della realizzazione del chiosco bar, si metterà mano anche al presidio culturale con sede nell'edificio della Limonera. L'obiettivo è quello di creare spazi per universitari e bambini, mentre per gli adolescenti si punta all'installazione di postazioni per il gaming. ''Vogliamo cercare di coinvolgere anche questa fascia di età che al momento non frequenta la nostra biblioteca'' ha spiegato Hofmann.
monticellolimonera6.jpg (88 KB)
Immagine d'archivio della biblioteca comunale

L'iniziativa però è stata duramente criticata dalla minoranza: il consigliere Rossella Carlini in particolare si è mostrata stupita dalla proposta e non positivamente. ''Promuovere il gioco fra i ragazzi? E' così che intendete elevare la cultura?'' ha chiesto alla maggioranza, supportata dal collega John Best. ''Dobbiamo parlare ai giovani con il loro linguaggio'' ha replicato il sindaco, precisando che le postazioni saranno sorvegliate dal personale in servizio presso la biblioteca. Altro aspetto sul quale l'opposizione si è detta scettica. 
Nel dibattito Carlini ha poi chiesto lumi in merito agli elevati consumi per quel che riguarda le utenze. ''Abbiamo avviato un'analisi dei costi per capire se si è trattato di un aumento dei consumi o possa aver inciso il costo dei materiali'' ha risposto Hofmann, annunciando nell'occasione l'intendimento di aderire alla CER (comunità energetica rinnovabile) della Provincia di Lecco.
Un confronto, quello sulla variazione al bilancio, a tratti piuttosto vivace, che si è chiuso con il voto contrario espresso da Vivere Monticello, anche a fronte della mancanza della documentazione in esame, arrivata tardi e non completa, come rilevato da Aronne Colombo,
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.