Molteno: la Zuppa del Campo Solidale a favore di GRI

Venerdì 12 dicembre, a partire dalle 19.30, torna uno degli appuntamenti tradizionali, la Zuppa del Campo Solidale, organizzata da Spirito Libero ASD con il patrocinio del Comune di Molteno. L’evento si svolgerà in Viale Consolini, dove profumi, calore e spirito di solidarietà si intrecceranno per creare un momento conviviale capace di unire persone di ogni età. Zuppa, vin brûlé, panettone e caffè accompagneranno la serata, resa ancora più accogliente grazie alle lucine, ai bracieri e alla club house riscaldata che faranno da cornice all’iniziativa. Gli organizzatori invitano i partecipanti a non utilizzare stoviglie usa e getta: un piccolo gesto di attenzione verso l’ambiente che contribuisce a rendere l’evento ancora più sostenibile, chiedendo a tutti di portare con sé una tazza, un cucchiaio per la zuppa e un bicchiere per le bevande.
Molteno_zuppa_GRI.JPG (209 KB)
Anche quest’anno lo spirito che anima la manifestazione va oltre la convivialità, perché l’intero ricavato sarà devoluto alla ricerca in favore di GRI Italia, un’associazione nata nel 2023 grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da disturbi GRI – affettuosamente chiamati ''Griners'' – e da persone che hanno scelto di dedicare tempo ed energie alla ricerca e alla solidarietà. L’obiettivo dell’associazione è promuovere la conoscenza di queste rare condizioni neurologiche, supportare le famiglie coinvolte e favorire la ricerca di nuove terapie e trattamenti per offrire un futuro migliore ai più piccoli colpiti da tali disturbi. Operando sia a livello nazionale ed anche nel nostro territorio, GRI Italia crede profondamente nel valore della comunità, della solidarietà e dell’attenzione verso gli altri — valori che rendono speciali queste feste.
La partecipazione è aperta a tutti con offerte libere a partire da 10 euro, mentre eventuali secondi o terzi giri saranno disponibili a 6 euro. È possibile prenotare contattando Simonetta o Tiziana e, per chi preferisce gustare la serata a casa, è prevista anche la possibilità di asporto. In caso di maltempo, l’evento non verrà annullato ma si trasferirà nella sala mensa delle scuole di Molteno. Per chi non potesse essere presente fisicamente, sarà disponibile un QR code dedicato esclusivamente alle donazioni a distanza, così da permettere a chiunque di contribuire e sostenere la causa. Anche quest’anno, dunque, la Zuppa del Campo Solidale si prepara a scaldare cuori e mani, trasformando una semplice serata conviviale in un gesto concreto di solidarietà.
Date evento
venerdì, 12 dicembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.