Cassago: Protezione Civile in campo per Fiumi Sicuri

Domenica 30 novembre si è svolta per la prima volta a Cassago l’operazione Fiumi Sicuri, realizzata grazie a un bando che ha permesso all’Amministrazione Marabese di ottenere un finanziamento provinciale di 3.150 euro. La sindaca, volontaria del Gruppo Comunale di Protezione Civile, ha partecipato alle attività sin dalle prime ore del mattino, rimanendo presente fino alla conclusione dei lavori.
cassagofs__3_.jpeg (177 KB)
Nel corso della giornata, i gruppi di Protezione Civile di Cassago, Bulciago e Bosisio, affiancati dalla Croce Rossa di Casatenovo — che ha messo a disposizione la propria tenda pneumatica — e dall’ANC di Missaglia per la sicurezza degli operatori e della viabilità, hanno lavorato con una squadra complessiva di circa trenta volontari.
cassagofs__4_.jpeg (154 KB)
L’intervento ha riguardato le sponde del Rio Rosello in località Cascina Rosello, con l’obiettivo di risolvere definitivamente i frequenti allagamenti che, durante le sempre più ricorrenti ''bombe d’acqua'', colpiscono le proprietà dei residenti della zona. L’alveo del corso d’acqua si presentava infatti ostruito da terra, rami, foglie e materiale organico, impedendo il normale deflusso.
cassagofs__5_.jpeg (196 KB)
cassagofs__1_.jpeg (231 KB)
Suddivisi per aree operative, i volontari — supportati anche da due cittadini con i loro mezzi meccanici — hanno ripulito sponde e letto del torrente, fino a restituirgli il suo naturale percorso. 
A metà mattina hanno fatto visita al cantiere il sindaco di Bulciago, Luca Cattaneo, e il consigliere di maggioranza Samuele Redaelli di Bosisio Parini, per un breve momento istituzionale di saluto e ringraziamento ai volontari, prima che le operazioni proseguissero fino al completamento del programma.
cassagofs__2_.jpeg (177 KB)
La giornata, intensa ma ricca di soddisfazioni, si è conclusa con i ringraziamenti della sindaca Marabese ai partecipanti.
''È il primo anno che Fiumi Sicuri arriva anche a Cassago. I corsi d’acqua nel nostro territorio sono molti: contiamo di riproporre l’iniziativa anche negli anni futuri, grazie al prezioso supporto dei volontari'' ha commentato, visibilmente provata ma soddisfatta, al termine dei lavori.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.