Monticello: Roaya Derrag è il nuovo sindaco dei ragazzi

Si apre un nuovo capitolo per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) che ieri, con una piccola cerimonia, si è insediato nella sala consiliare di Monticello. Un evento estremamente simbolico e carico di emozione per tutti gli studenti che hanno voluto mettersi in gioco e che per un anno collaboreranno con proposte adatte ai giovani da presentare direttamente al primo cittadino Alessandra Hofmann. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune e la scuola media Casati, è inserita nel progetto dedicato all’educazione civica e mira a sensibilizzare anche i più giovani sui diritti e i doveri del cittadino. 
monticelloccragazzi0007.jpg (188 KB)
Il consiglio dei ragazzi e delle ragazze con gli amministratori comunali di Monticello e gli insegnanti

Quella di ieri è solo l’ultima tappa di un piccolo viaggio ''politico'' che i ragazzi hanno affrontato poco dopo l’inizio della scuola. Negli scorsi mesi infatti coloro che hanno aderito al progetto hanno creato una vera e propria campagna elettorale con tanto di programma. Le elezioni hanno individuato due rappresentanti per classe per un totale di dodici alunni che sono andati poi a comporre il consiglio comunale. Nella sala consiliare di Monticellol’emozione era palpabile, sia da parte dei genitori ma soprattutto dai ragazzi che sono stati accolti dal primo cittadino.
monticelloccragazzi0004.jpg (192 KB)
''Per me e per gli assessori è davvero un piacere accogliervi tra le mura del comune di Monticello. Ringrazio i vostri professori che hanno accettato di portare avanti questo progetto e tutti voi che avete deciso di mettervi in gioco presentando il vostro programma con tante idee molto interessanti. Questo è un grande esempio di cittadinanza attiva, il mettersi a disposizione degli altri e del proprio paese proponendo proposte nuove e costruttive'' ha detto il sindaco Hofmann che ha spiegato poi ai presenti come procedere con l’insediamento.
Seppur non abbia gli stessi vincoli del consiglio vero e proprio in formato adulto, i ragazzi hanno potuto vedere come si svolgono le riunioni e le nomine all’interno del gruppo comunale. Tra i presenti anche il vicesindaco Roberto De Simone, l’assessore all’istruzione e alla cultura Maria Teresa Colombo, l’assessore all’urbanistica e all’ecologia Marco Pirovano e la bibliotecaria Maria Carla Sironi. 
monticelloccragazzi0001.jpg (151 KB)
I sindaci Roaya Derrag e Alessandra Hofmann

Dopo l’insediamento del consiglio è arrivato il momento della votazione del sindaco; è stato così scelto il segretario, responsabile della redazione del verbale e il presidente di seggio che ha controllato che ogni operazione fosse svolta secondo regolamento. Ogni ragazzo ha espresso il proprio voto in maniera segreta inserendo la scheda nell’apposita urna, i risultati hanno visto prevalere per un solo voto Roaya Derrag che, dopo il ruolo di vicesindaco nel precedente mandato, ha così indossato la fascia tricolore. Il secondo ragazzo più eletto è stato invece Carlo Mauri diventato così vicesindaco. Sindaco e vice si sono poi riuniti in segreto per assegnare le cariche.
monticelloccragazzi0005.jpg (136 KB)
Roaya Derrag al ruolo di sindaco ha affiancato a delega al tempo libero e alle associazioni, mentre Carlo Mauri quella allo sport. Viola Sormani è stata nominata assessore alla politica ambientale, Martina Cattaneo alla pubblica amministrazione, Axel Federico Vismara all’assistenza giovani e anziani, mentre Elia Tomaino si occuperà di cultura e spettacolo.
Poche parole per il neoeletto sindaco dei ragazzi che, visibilmente emozionata, si è imitata a ringraziare i componenti del consiglio per la fiducia riposta nei suoi confronti. Roaya ha così giurato sulla costituzione e ha ricevuto la fascia tricolore. 
monticelloccragazzi0002.jpg (196 KB)
''A tutti i ragazzi che vengono eletti sindaco dico con orgoglio che per indossare la fascia occorre mettere la banda a destra in modo tale che il tricolore attraversi il cuore, bisogna ricordare che tutto ciò che verrà fatto da questo momento dovrà tenere conto dell’amore per il proprio paese. Vi lascio in regalo la costituzione su cui avete giurato per ricordarvi di lasciarvi guidare dalle parole e dai valori contenuti in questo testo'' le parole del sindaco Hofmann. 
monticelloccragazzi0003.jpg (169 KB)
Il sindaco Hofman con la giunta dei ragazzi

''Da questo momento inizia un lavoro non solo per il sindaco e gli assessori, ma per tutto il consiglio comunale che costituisce una vera e propria squadra, ricordatevi che da soli non si va da nessuna parte. Mi aspetto di essere sollecitata dalle vostre richieste che spero siano numerose e chiedo a tutti coloro che hanno già fatto parte del consiglio di trasmettere agli altri le vostre conoscenze e pensare ad idee costruttive. Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro'' ha aggiunto, congedando i ragazzi e facendo loro un grande in bocca al lupo.
Ed ora la neoeletto consiglio non rimane altro che iniziare i proprio cammino tra idee e proposte costruttive. 
monticelloccragazzi0006.jpg (151 KB)
Ecco di seguito l’elenco completo dei ragazzi che compongono il consiglio con rispettive cariche

Carlo Mauri (1^ A) – vicesindaco, delega allo sport
Chiara Scarioni (1^ A)
Alberto Riva (1^ B)
Axel Federico Vismara (1^ B) – assessore assistenza giovani e anziani
Davide Pozzi (2^ A)
Elia Tomaino (2^ A) – assessore cultura e spettacolo
Martina Cattaneo (2^ B) – assessore pubblica amministrazione
Alessandro Manueddu (2^ B)
Viola Sormani (3^ A) – assessore politica ambientale
Selina Warnakulasuriya (3^ A)
Adin Ait Hammou Salah (3^ B)
Roaya Derrag (3^ B) – sindaco – delega tempo libero e associazioni
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.