'In cammino da Cortina a Milano': al via l'azione performativa di Campsirago Residenza

Ha preso il via il 5 dicembre “In cammino da Cortina a Milano. Errando per antiche vie”, un progetto di Campsirago Residenza realizzato in collaborazione con ORA – Orobie Residenze Artistiche e Danzare A Monte_Pluraldanza, che proseguirà fino al 16.
cortinamilano__1_.jpeg (94 KB)
cortinamilano__1_.jpg (191 KB)
cortinamilano__2_.jpeg (161 KB)
"In cammino da Cortina a Milano" è una grande azione performativa in cui artisti e pubblico percorrono a piedi in 12 giorni i 250 chilometri tra le due città, passando anche da Pian dei Resinelli, Lecco, Olgiate e Colle Brianza, per raccontare il territorio che per la prima volta sarà messo sotto i riflettori internazionali grazie ai Giochi olimpici. Il cammino comunitario vede il coinvolgimento di artisti, associazioni locali, realtà culturali del territorio e reti nazionali; il progetto è realizzato con la collaborazione di 10 Comuni e oltre 20 enti del Terzo settore che operano nella cultura e nel sociale.
cortinamilano__2_.jpg (80 KB)
cortinamilano__3_.jpg (152 KB)
cortinamilano__4_.jpg (133 KB)
"In cammino da Cortina a Milano" è un progetto partecipativo che unisce l'attraversamento a piedi dei paesaggi montani delle Alpi e Prealpi a performance teatrali e di danza, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, pranzi e cene di comunità, incontri e dibattiti: oltre 30 appuntamenti in 12 tappe per dare vita a una riflessione collettiva, una narrazione composita di un territorio ai confini del grande evento internazionale che saranno le Olimpiadi.
cortinamilano__5_.jpg (163 KB)
cortinamilano__6_.jpg (64 KB)
cortinamilano__7_.jpg (153 KB)
Il progetto vuole essere un’azione che racconta la montagna che resta all’ombra dei Giochi olimpici, quella delle fragilità, dei ghiacciai che scompaiono, dei giovani che lasciano le città metropolitane per abbracciare uno stile di vita più lento e consapevole, di chi decide di vivere e lavorare in quota. La montagna contemporanea, attraverso il coinvolgimento delle tante e diverse comunità che la abitano: vecchi e nuovi residenti, giornalisti, alpinisti, esercenti, guide alpine, cittadini e istituzioni.
Il cammino (aperto a tutte e tutti), che attraversa il paesaggio naturale del Veneto, della Provincia Autonoma di Trento e della Lombardia, prevede per ogni tappa uno spettacolo, la proiezione di un film o la presentazione di un libro con discussione e dibattito alla presenza di un ospite speciale.

Per tutti i dettagli e il programma completo CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.