A Villa Greppi le proposte artigianali di WeLocal
Numeroso e costante il pubblico che da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre ha visitato WeLocal, il market dedicato alle eccellenze artigiane e agricole del territorio, ospitato nel suggestivo ex granaio di Villa Greppi a Monticello. Un’edizione particolarmente partecipata, che ha messo in dialogo tradizione, creatività e prodotti a km zero.
All’interno degli spazi restaurati del granaio, i visitatori hanno potuto scoprire e acquistare il meglio dell’artigianato locale, con la presenza di espositori provenienti dalle province di Como, Lecco e Bergamo. Pezzi unici, fatti a mano e su misura, hanno popolato gli stand: ceramiche artistiche, accessori a tema natalizio, oggetti in legno, cosmetici bio, ricami e prodotti realizzati con materiali riciclati, testimonianza della qualità e della sostenibilità che contraddistinguono la produzione locale.

Da sinistra Ester Sala e Delia Casiraghi che si sono occupate dell'organizzazione dell'evento
Accanto all’artigianato, WeLocal ha accolto anche una selezione di produttori agricoli del territorio, offrendo ai visitatori la possibilità di una vera spesa a km zero. Tra le eccellenze presenti: il miele di Limbiate, fresco vincitore della Goccia d’Oro, l’olio di Brianza, il RivoGin del lago di Como, le confetture di the Banker's Jam, PepeRossino, il peperoncino brianzolo e la Luppolina, birra prodotta con luppolo coltivato a Barzago. Grande interesse ha suscitato anche l’azienda agricola Deviscio, specializzata in formaggi, e Tamandi, che ha presentato in anteprima il suo panettone al tiramisù.
Novità di questa edizione la presenza di Ittica Brianza, realtà locale che ha portato in fiera una gamma selezionata di gastronomia di mare.

Uno spazio speciale è stato dedicato alla collaborazione tra l’azienda agricola La Costa e l’Enoteca di Montevecchia: acquistando prodotti allo stand, i visitatori potranno degustare in enoteca i vini delle IGT Terre Lariane, abbinati a un piatto creato in esclusiva per l’occasione.

Anche l’area esterna ha saputo richiamare i visitatori grazie a proposte conviviali e gustose: Frumento Pork, ha cucinato polenta con il pulled pork e il classico panino, Teresa Delle Fragole ha proposto una vellutata di zucca e l’associazione dei produttori della luganega di Monza hanno preparato l’immancabile risotto tradizionale.

Tra le novità più apprezzate di quest’anno, l’Area Lab, che ha ospitato uno spazio vintage con abiti a noleggio per le feste, un’esposizione di ceramiche artistiche e persino un angolo dedicato ai tarocchi e ai ritratti dal vivo. Numerosi i workshop, dal lavoro della ceramica alle creazioni in lana, fino a laboratori artistici ispirati a Picasso.

''Villa Greppi, con il suo granaio e il parco all’italiana, è stata la cornice perfetta per questa edizione, capace di attirare un pubblico eterogeneo che ha potuto apprezzare non solo la qualità degli espositori, ma anche una delle bellezze storiche del nostro territorio'' spiegano da TConnetto, ideatori del progetto WeLocal. ''Siamo molto soddisfatti dell’affluenza: fin dall’apertura abbiamo registrato un grande interesse da parte dei visitatori, attratti da un evento che unisce creatività e food 100% locale''.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Società Agricola Antonio Pennati di Monticello, che ha curato l’allestimento dell’albero di Natale e del suggestivo Christmas Garden all’esterno della villa, e a Verde Paradiso, che ha realizzato gli allestimenti interni con balle di fieno e tulipani rossi, omaggio moderno e locale ai colori del Natale.

WeLocal è stato organizzato da TConnetto, in collaborazione con Delia Studio ed Ester Sala, responsabili anche della selezione degli artigiani. Obiettivo dichiarato: valorizzare e promuovere le realtà produttive del territorio, raccontandone qualità, creatività e identità attraverso un evento che cresce di anno in anno.
All’interno degli spazi restaurati del granaio, i visitatori hanno potuto scoprire e acquistare il meglio dell’artigianato locale, con la presenza di espositori provenienti dalle province di Como, Lecco e Bergamo. Pezzi unici, fatti a mano e su misura, hanno popolato gli stand: ceramiche artistiche, accessori a tema natalizio, oggetti in legno, cosmetici bio, ricami e prodotti realizzati con materiali riciclati, testimonianza della qualità e della sostenibilità che contraddistinguono la produzione locale.

Da sinistra Ester Sala e Delia Casiraghi che si sono occupate dell'organizzazione dell'evento
Accanto all’artigianato, WeLocal ha accolto anche una selezione di produttori agricoli del territorio, offrendo ai visitatori la possibilità di una vera spesa a km zero. Tra le eccellenze presenti: il miele di Limbiate, fresco vincitore della Goccia d’Oro, l’olio di Brianza, il RivoGin del lago di Como, le confetture di the Banker's Jam, PepeRossino, il peperoncino brianzolo e la Luppolina, birra prodotta con luppolo coltivato a Barzago. Grande interesse ha suscitato anche l’azienda agricola Deviscio, specializzata in formaggi, e Tamandi, che ha presentato in anteprima il suo panettone al tiramisù.
Novità di questa edizione la presenza di Ittica Brianza, realtà locale che ha portato in fiera una gamma selezionata di gastronomia di mare.

Uno spazio speciale è stato dedicato alla collaborazione tra l’azienda agricola La Costa e l’Enoteca di Montevecchia: acquistando prodotti allo stand, i visitatori potranno degustare in enoteca i vini delle IGT Terre Lariane, abbinati a un piatto creato in esclusiva per l’occasione.

Anche l’area esterna ha saputo richiamare i visitatori grazie a proposte conviviali e gustose: Frumento Pork, ha cucinato polenta con il pulled pork e il classico panino, Teresa Delle Fragole ha proposto una vellutata di zucca e l’associazione dei produttori della luganega di Monza hanno preparato l’immancabile risotto tradizionale.

Tra le novità più apprezzate di quest’anno, l’Area Lab, che ha ospitato uno spazio vintage con abiti a noleggio per le feste, un’esposizione di ceramiche artistiche e persino un angolo dedicato ai tarocchi e ai ritratti dal vivo. Numerosi i workshop, dal lavoro della ceramica alle creazioni in lana, fino a laboratori artistici ispirati a Picasso.

''Villa Greppi, con il suo granaio e il parco all’italiana, è stata la cornice perfetta per questa edizione, capace di attirare un pubblico eterogeneo che ha potuto apprezzare non solo la qualità degli espositori, ma anche una delle bellezze storiche del nostro territorio'' spiegano da TConnetto, ideatori del progetto WeLocal. ''Siamo molto soddisfatti dell’affluenza: fin dall’apertura abbiamo registrato un grande interesse da parte dei visitatori, attratti da un evento che unisce creatività e food 100% locale''.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Società Agricola Antonio Pennati di Monticello, che ha curato l’allestimento dell’albero di Natale e del suggestivo Christmas Garden all’esterno della villa, e a Verde Paradiso, che ha realizzato gli allestimenti interni con balle di fieno e tulipani rossi, omaggio moderno e locale ai colori del Natale.

WeLocal è stato organizzato da TConnetto, in collaborazione con Delia Studio ed Ester Sala, responsabili anche della selezione degli artigiani. Obiettivo dichiarato: valorizzare e promuovere le realtà produttive del territorio, raccontandone qualità, creatività e identità attraverso un evento che cresce di anno in anno.
G.S.














