Agenzia Spaziale Italiana: lo spot istituzionale per la RAI girato (anche) a Cortenuova
Cortenuova di Monticello e Casatenovo finiscono sotto i riflettori nazionali grazie all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che li ha scelti come set del nuovo spot istituzionale ''Lo spazio italiano al servizio dei cittadini''. La campagna è in onda da oggi sulle reti nazionali, in particolare sui canali RAI TV e su Radio RAI, e accompagnerà il pubblico fino al 16 dicembre, data in cui si celebra la Giornata Internazionale dello Spazio.
Con questa campagna l’ASI compie un passo importante nel rinnovamento della propria comunicazione pubblica, con l’obiettivo di raccontare in modo diretto e accessibile il valore quotidiano delle attività spaziali italiane: osservazione della Terra, supporto alle emergenze, telecomunicazioni, navigazione satellitare e ricerca scientifica

A firmare lo spot è Don’t Movie, video agency milanese, con la regia di Jacopo Santambrogio e Fabio Garofalo. Non è un caso che alcune delle scene siano state girate proprio a Monticello: Santambrogio è originario del paese – di Cortenuova per la precisione - e il ritorno ''a casa'' ha dato al progetto un valore simbolico e umano particolarmente forte.
La produzione è stata accolta con grande entusiasmo dalle comunità locali e dalle amministrazioni di Casatenovo e Monticello, che hanno offerto supporto logistico e collaborato per agevolare le riprese.

Chi conosce il territorio non faticherà a riconoscere due luoghi ben familiari: il Vivaio Colombo di Via San Giacomo a Casatenovo e il Bar dell’Oratorio di Cortenuova, alle spalle della chiesa parrrocchiale.
Location semplici e frequentate ogni giorno da molti cittadini, scelte proprio per sottolineare il messaggio centrale della campagna: lo spazio non è lontano, ma già dentro la nostra quotidianità.

Un contributo fondamentale alla realizzazione dello spot è arrivato da Manuela Proietti, Head of Digital Communication dell’ASI, ed Elisa Scapeccia, responsabile della Comunicazione Istituzionale e Relazioni Esterne. Entrambe hanno seguito l’intero processo produttivo, garantendo coerenza, qualità e aderenza ai valori dell’Agenzia.
Lo spot istituzionale dell’Agenzia Spaziale Italiana resterà in programmazione sui canali RAI fino al 16 dicembre ed è disponibile anche sui canali digitali ufficiali dell’ASI.
Con questa campagna l’ASI compie un passo importante nel rinnovamento della propria comunicazione pubblica, con l’obiettivo di raccontare in modo diretto e accessibile il valore quotidiano delle attività spaziali italiane: osservazione della Terra, supporto alle emergenze, telecomunicazioni, navigazione satellitare e ricerca scientifica

Jacopo Santambrogio
A firmare lo spot è Don’t Movie, video agency milanese, con la regia di Jacopo Santambrogio e Fabio Garofalo. Non è un caso che alcune delle scene siano state girate proprio a Monticello: Santambrogio è originario del paese – di Cortenuova per la precisione - e il ritorno ''a casa'' ha dato al progetto un valore simbolico e umano particolarmente forte.
La produzione è stata accolta con grande entusiasmo dalle comunità locali e dalle amministrazioni di Casatenovo e Monticello, che hanno offerto supporto logistico e collaborato per agevolare le riprese.

Chi conosce il territorio non faticherà a riconoscere due luoghi ben familiari: il Vivaio Colombo di Via San Giacomo a Casatenovo e il Bar dell’Oratorio di Cortenuova, alle spalle della chiesa parrrocchiale.
Location semplici e frequentate ogni giorno da molti cittadini, scelte proprio per sottolineare il messaggio centrale della campagna: lo spazio non è lontano, ma già dentro la nostra quotidianità.

Fabio Garofalo
Un contributo fondamentale alla realizzazione dello spot è arrivato da Manuela Proietti, Head of Digital Communication dell’ASI, ed Elisa Scapeccia, responsabile della Comunicazione Istituzionale e Relazioni Esterne. Entrambe hanno seguito l’intero processo produttivo, garantendo coerenza, qualità e aderenza ai valori dell’Agenzia.
Lo spot istituzionale dell’Agenzia Spaziale Italiana resterà in programmazione sui canali RAI fino al 16 dicembre ed è disponibile anche sui canali digitali ufficiali dell’ASI.














