Casatenovo: con il Fumagalli piantumati nelle aiuole i crisantemi recuperati

E' stata proposta anche quest'anno a Casatenovo la semplice (ma al tempo stesso efficace) iniziativa anti-spreco legata al recupero dei crisantemi. L'obiettivo è quello di riutilizzare le numerose piante in vaso acquistate per la ricorrenza dei defunti che altrimenti, una volta appassite, sarebbero state buttate. 
Sulla scorta del successo ottenuto gli anni scorsi, anche quest'anno nei cinque cimiteri sono stati posizionati avvisi e individuati in ognuna delle strutture per il riposo eterno, punti di raccolta in cui tutti i cittadini hanno potuto riporre il proprio vaso di crisantemi ormai sfiorito, contribuendo così ad attuare questa piccola iniziativa di riciclo.
casatenovocrisantemi1.jpg (132 KB)
Gli studenti del Fumagalli con il vicesindaco Citterio e il consigliere Villa

Le piante sono state recuperate e portate nel magazzino del comune, in maniera tale da poterle riutilizzare come aiuole fiorite negli spazi verdi dei cimiteri o in altre aree di proprietà dell'ente.
Questa mattina gli studenti dell’indirizzo agrario dell'Istituto Professionale Graziella Fumagalli, si sono portati all'esterno del cimitero di Casatenovo, rendendosi così disponibili a collaborare con l'ente durante le ore dedicate al laboratorio di scienze agrarie, dando una mano all'amministrazione nel portare avanti questo semplice, ma significativo progetto.
I ragazzi e le ragazze, muniti di tutta la strumentazione necessaria hanno preparato il terreno, impegnandosi altresì a sistemare l’aiuola realizzata negli anni scorsi, potando e pulendo le piantine. 

Galleria fotografica (9 immagini)


''E' andata molto bene: i crisantemi sono aumentati rispetto al passato quindi significa che c'è stata ancora più partecipazione da parte dei cittadini'' ha detto il vicesindaco con delega all'ambiente Lorenzo Citterio, ringraziando il Fumagalli per la positiva collaborazione. ''Questo progetto consente agli alunni di uscire dalla classe e di sperimentare qualcosa di concreto, dando un contributo significativo al territorio''.
Un pensiero l'assessore lo ha rivolto anche al consigliere delegato all'ecologia, Benedetta Villa, che - presente alla mattinata – ha coordinato l'iniziativa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.