Cremella: volontari in campo per l'iniziativa Fiumi Sicuri

Si è svolta quest'oggi l’esercitazione provinciale per la prevenzione del rischio idraulico denominata ''Fiumi Sicuri 2025'', organizzata dal Comune di Cremella in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bulciago con il quale è da qualche anno convenzionata.
All’iniziativa hanno preso parte i gruppi di Bulciago, Bosisio Parini, Olginate, Cassago, Cortenova e la Croce Verde di Bosisio Parini, impegnati in diversi scenari operativi lungo il territorio.
cremellapc__1_.jpeg (175 KB)
Le attività si sono concentrate sulla pulizia del letto del torrente Gambaione, con interventi di taglio e rimozione di piante cadute che ostruivano il naturale deflusso delle acque. Un’azione concreta e fondamentale per la prevenzione del rischio idraulico, oltre che un’importante occasione di formazione, coordinamento e conoscenza reciproca tra i volontari.

Galleria fotografica (21 immagini)


Durante la mattinata sono intervenuti per un saluto istituzionale e una visita agli scenari operativi il sindaco di Cremella Cristina Brusadeli con alcuni esponenti della giunta e del consiglio comunale, il sindaco di Cassago, Roberta Marabese, il vicesindaco di Bulciago, Raffaella Puricelli, il consigliere comunale di Bosisio Parini, Paolo Ciceri, il presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann; infine il maresciallo Ezio Riboldi della caserma di Cremella. Tutti hanno manifestato un convinto apprezzamento per l’impegno e la professionalità profusi nel corso dell'iniziativa.
cremellapc__2_.jpeg (180 KB)
In particolare Cristina Brusadelli, prima cittadina cremellese, ha voluto esprimere un plauso per il lavoro dei volontari, il cui impegno e professionalità sono ormai una certezza. ''Hanno svolto un ottimo lavoro: come Amministrazione siamo davvero soddisfatti. Sono orgogliosa dell'impegno che queste donne e uomini mettono nella loro attività, a tutela del nostro territorio'' ha detto Brusadelli sottolineando quanto sia fondamentale agire in maniera concreta sul tema della prevenzione, tenendo conto dell'estrema fragilità dell'ambiente che ci circonda. Un fragilità che anche a Cremella si è manifestata in maniera netta negli scorsi mesi, con danni pesanti registrati soprattutto nella zona alle spalle del cimitero.
cremellapc__3_.jpeg (171 KB)
L’esercitazione si è conclusa con un pranzo conviviale, momento di condivisione e rafforzamento dello spirito di sinergia tra i partecipanti.
''Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari intervenuti, alle amministrazioni coinvolte e a quanti hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa'' le parole di Riccardo Ghezzi, coordinatore della Protezione Civile di Bulciago.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.