Oggiono: hobbisti e volontari in Piazza con i mercatini

Un evento capace di unire associazioni, volontari, hobbisti e cittadini, trasformando il centro oggionese in uno spazio di incontro e condivisione.
oggionomercatinonatale0010.jpg (366 KB)
Così il mercatino di Natale nato dalla collaborazione tra la Pro Loco e l'Amministrazione comunale, arricchito dall’intrattenimento musicale e dalle iniziative dedicate anche ai più piccoli, ha animato Piazza Manzoni e Via Marco d’Oggiono nella giornata di domenica 14 dicembre, confermandosi un appuntamento sempre più partecipato e sentito dalla comunità.
oggionomercatinonatale0001.jpg (370 KB)
oggionomercatinonatale0012.jpg (353 KB)
''Rispetto agli anni precedenti - ci ha raccontato Paola Conti, organizzatrice dell’evento - abbiamo aggiunto associazioni fuori dal paese, come il rifugio per animali Ca' Romoletto. Accanto a queste realtà, si sono unite anche Oggiono per l’ambiente e Striscia Gialla e altre di carattere sociale del territorio. Invece, a riconfermare la loro presenza sono stati gli hobbisti, che abbiamo cercato di coinvolgere in maggior numero rispetto alle edizioni precedenti. A causa dell’influenza, alcuni sono stati costretti a rinunciare a questa giornata. Nonostante questo imprevisto, abbiamo raggiunto trenta hobbisti e dieci associazioni''.
oggionomercatinonatale0002.jpg (382 KB)
Questa manifestazione acquisisce un valore importante non solo per la comunità, ma anche per i volontari che si spendono in prima persona per il successo dell’evento.
oggionomercatinonatale0003.jpg (324 KB)
oggionomercatinonatale0013.jpg (402 KB)
''Ormai da tempo organizziamo questo genere di proposta'' ha proseguito Paola. ''Per questo cerchiamo di migliorare con idee nuove e interessanti l’iniziativa, nonostante alcuni disguidi. Quest’anno, oltre al mercatino, abbiamo pensato anche alla musica e al servizio ristorazione, gestito dalla Pro Loco. La speranza per il prossimo anno è quello di rendere sempre più grande questa manifestazione, anche con il coinvolgimento di altre associazioni. Non vogliamo rivelare troppi dettagli rispetto a piani futuri, speriamo che il nostro impegno e la nostra dedizione venga percepita dalla comunità''.
oggionomercatinonatale0004.jpg (365 KB)
Questo entusiasmo viene condiviso anche dal gruppo locale, protagonista dell’iniziativa. ''Come diceva anche Paola - ha aggiunto Francesca Riva, volontaria della Pro Loco - desideravamo apportare alcuni nuovi intrattenimenti, tra cui la presenza di cavallini e il lancio dei palloncini. Malgrado le nostre aspirazioni, abbiamo dovuto adattarci alle direttive della ATS, in merito a una nuova legge sugli animali. Quindi, a livello burocratico sarebbe stato un impegno troppo gravoso. A ogni modo, siamo contenti della presenza degli hobbisti, grazie ai quali si anima il paese e si riesce a proporre una domenica un po’ diversa dal solito. Anche stamattina è stato bello vedere girare molte persone, attratte anche dagli esercizi commerciali rimasti eccezionalmente aperti per l’occasione''.
oggionomercatinonatale0005.jpg (377 KB)
oggionomercatinonatale0014.jpg (432 KB)
Le sorprese non si limitano agli adulti, ma coinvolgono anche bambini con una piccola chicca che ha attirato i più piccoli in Piazza Manzoni e Piazza Garibaldi, arricchito dal presepe allestito dalla Pro Loco.
oggionomercatinonatale0006.jpg (369 KB)
''In questi due punti precisi - ha concluso la volontaria - ogni bambino può portare la propria letterina, che poi verrà raccolta e letta da noi. Nonostante la fervida fantasia dei piccolini, desideriamo impegnarci nel realizzare il desiderio di ognuno, per quanto possibile e nel limite delle nostre energie e risorse. In generale, per l’organizzazione e per l’evento ci teniamo a ringraziare Paola per aver portato, ancora una volta nel cuore del paese, numerosi appassionati e mercanti''.
oggionomercatinonatale0011.jpg (415 KB)
''Un altro riconoscimento importante è riservato anche all’amministrazione comunale, quindi con il sindaco e l’assessore alla cultura, senza i quali non sarebbe possibile l’allestimento. In particolare, ringraziamo l'Ufficio Commercio che contattiamo per ricevere tutti i permessi necessari. In ultimo, anche i vigili e i nostri volontari che, come ogni anno, dedicano il loro tempo. Il grande sogno rimane sempre quello di coinvolgere più associazioni possibili: desiderio che speriamo di esaudire il prossimo anno''.
oggionomercatinonatale0007.jpg (416 KB)
La giornata si è così conclusa lasciando un segnale positivo, fatto di partecipazione, collaborazione e voglia di crescere. Il lavoro congiunto tra associazioni, Pro Loco, amministrazione comunale e volontari ha permesso di offrire un evento vario e coinvolgente, capace di animare il paese e valorizzarne il tessuto sociale. Uno sguardo è già rivolto al futuro, con l’auspicio di ampliare ulteriormente la rete di realtà coinvolte e rendere la manifestazione ancora più ricca nelle prossime edizioni. 
oggionomercatinonatale0008.jpg (427 KB)
Lo sguardo della Pro Loco è già rivolto ai prossimi appuntamenti natalizi, che continueranno ad animare il paese nelle prossime settimane. Tra le iniziative in programma figurano lo scambio di auguri alla vigilia di Natale e la tradizionale sfilata dei Re Magi, in calendario per il 6 gennaio.
oggionomercatinonatale0009.jpg (368 KB)
Proprio in vista di quest’ultimo evento, l’associazione lancia un appello alla cittadinanza, invitando chiunque fosse interessato a mettersi a disposizione come volontario, contribuendo così alla buona riuscita di una manifestazione molto sentita e partecipata.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.