Bulciago: un Natale solidale con artigiani e associazioni

Ha riscosso anche quest'anno grande successo La Piazza del Natale, il tradizionale Mercatino della Solidarietà e della Creatività, organizzato dall’amministrazione comunale di Bulciago che si è svolto nella giornata di domenica 14 dicembre, richiamando numerosi cittadini.
Fin dal mattino, l’intera giornata di ieri, è stata infatti dedicata alla festività in tutte le sue espressioni: tra stand delle associazioni, bancarelle di hobbisti e artigiani locali, spettacoli di danza e un concerto natalizio, i bulciaghesi hanno potuto immergersi in un clima partecipato, simbolo di una comunità viva e solidale.
bulciagomercatini_1.jpg (684 KB)
Gli amministratori comunali bulciaghesi con il parroco don Giovanni Colombo

Il momento più significativo si è svolto nel pomeriggio con la benedizione del presepe, realizzato da Angelo Gamba, alla presenza del parroco don Giovanni Colombo, del sindaco Luca Cattaneo e di diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui l’assessore e vicesindaco Raffaella Puricelli.
Nel suo intervento, don Giovanni ha rivolto gli auguri a tutta la comunità anche a nome di don Simone e suor Giovanna, richiamando il valore della pace: ''Il Figlio di Dio che nasce a Betlemme è il dono di pace che desideriamo e che siamo chiamati a costruire ogni giorno''.
Davanti a una piazza gremita, il parroco ha augurato a tutti di vivere momenti di gioia autentica, vero significato del Natale.
bulciagomercatini_4.jpg (154 KB)
A seguire, il sindaco Luca Cattaneo ha ringraziato i presenti e le numerose realtà associative coinvolte: ''Come Amministrazione teniamo molto a questo evento, che mette al centro il presepe e le associazioni che fanno tanto bene alla nostra comunità. Il Natale è la festa che più di tutte parla di solidarietà, inclusione e dono del tempo agli altri''.
Il primo cittadino ha poi invitato a riscoprire il valore di ciò che spesso viene dato per scontato, sottolineando l’importanza della gratitudine. ''Quello di oggi è un momento ormai consolidato e sempre più partecipato – ha concluso – e per questo vi dico grazie a nome di tutta l'Amministrazione''.

Galleria fotografica (30 immagini)


Al termine dell'intervento del sindaco, tutte le associazioni bulciaghesi presenti in Piazza per l’occasione – tra cui Protezione Civile, Manitese, GAMB, associazione in memoria di Vik Arrigoni (con la presenza della mamma Egidia Beretta), A.E.O.G.B., Insieme si può, Vespa Club Italia, Parrocchia di Bulciago, Scuola dell’Infanzia, Cooperativa Vecchia Quercia, Namastè e AIDO - hanno ringraziato l’amministrazione per il supporto e il sostegno e hanno presentato ai cittadini le loro attività invitandoli ad avvicinarsi ai banchetti per scoprire le proprie realtà.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ad Angelo Gamba per aver donato alla comunità il presepe e per aver realizzato il corso di presepismo nelle scuole; i fondi raccolti anche attraverso questa iniziativa consentirà a Vittorio, piccolo cittadino bulciaghese, di volare negli Stati Uniti per affrontare un delicato intervento agli arti inferiori.
bulciagomercatini_3.jpg (716 KB)
Da sinistra il sindaco Luca Cattaneo, l'assessore Raffaella Puricelli ed Egidia Beretta dell'associazione Vik Utopia

Un pensiero è stato rivolto anche alle volontarie della biblioteca, che hanno curato parte dell’allestimento della piazza ed erano presenti per vendere i libri donati dai cittadini: il ricavato servirà per l’acquisto di nuovi volumi destinati alle scuole nell’ambito dell’iniziativa ''Ioleggoperché''.
Accanto alle associazioni, hanno preso parte alla giornata anche attività commerciali locali e numerosi hobbisti e artigiani bulciaghesi, rafforzando il legame tra iniziativa, territorio e comunità.
Il pomeriggio è proseguito con lo spettacolo di magia per bambini e famiglie del mago Alessandro Alegria seguito dall’esibizione della Novara Brass Band che ha portato a portato in piazza un originale jazz natalizio in stile New Orleans, reinterpretando le più celebri melodie delle feste.
bulciagomercatini_2.jpg (439 KB)
Per tutta la giornata non è mancata la proposta gastronomica: dal vin brulé del GAMB, alla cioccolata calda della Protezione Civile, fino a frittelle, zucchero filato e ai prodotti della Gastronomia Arrigoni, che hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancora più accogliente.
Grande apprezzamento è stato espresso dall’amministrazione per l’impegno costante dei cittadini e dei volontari che, durante tutto l’anno, mettono a disposizione il proprio tempo per la comunità. Un esempio concreto è l’associazione Insieme si può, che si occupa dei trasporti sociali. ''Ognuno fa la sua parte – è stato sottolineato – ed è questo che rende Bulciago una comunità unita e solidale''.
G.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.