Casatenovo: bandierine dal mondo per decorare l'albero di Natale

Anche quest’anno i ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo di Casatenovo si sono resi protagonisti delle decorazioni natalizie, rendendo speciale l’albero della rotonda nei pressi della struttura scolastica stessa, di proprietà della vicina azienda florovivaistica F.lli Colombo, ma diventato ormai un simbolo molto caro alla comunità.
Le creazioni, montate nella giornata del 14 dicembre, colpiscono per la loro bellezza ma soprattutto per il forte significato che i ragazzi hanno voluto comunicare.
casatenovoalbero__1_.jpeg (670 KB)
Da sinistra il sindaco Filippo Galbiati, Marta Picchi, i consiglieri Gaetano Caldirola e Paola Trabucchi

Quest’anno, infatti, gli addobbi sono davvero speciali: bandiere di tutti i Paesi del mondo, realizzate dai ragazzi, accompagnate dalla scritta ''pace''. Un messaggio semplice ma potente, che sottolinea l’importanza di un tema quanto mai attuale e sentito. L’iniziativa si inserisce pienamente nel percorso di pace che si sta tenendo a Casatenovo, rafforzandone il valore educativo e simbolico.
La proposta di decorare l’albero della rotonda è nata alcuni anni fa proprio dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un’intuizione che fin da subito è stata molto apprezzata e che, grazie all’entusiasmo e all’impegno degli studenti e dei professori, continua nel tempo, diventando una tradizione attesa e partecipata. Ogni anno le decorazioni sono sempre molto belle, ma quelle di quest’anno si distinguono per il messaggio universale che riescono a trasmettere e che desideriamo tutti più di ogni cosa: PACE.

Galleria fotografica (5 immagini)


''L’amministrazione comunale desidera ringraziare l’Istituto Comprensivo di Casatenovo, in modo particolare gli studenti e le insegnanti di arte che hanno guidato i ragazzi nella realizzazione delle decorazioni, valorizzando creatività, collaborazione e riflessione. Un albero di Natale che non è solo addobbo, ma diventa messaggio: un invito alla pace che nasce dai più giovani e parla a tutta la comunità'' le parole dei consiglieri Paola Trabucchi e Gaetano Caldirola a nome dell'intera compagine di maggioranza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.