Monticello: l'aufgussmeister Grazioli conquista successi internazionali

Un traguardo eccezionale, quello celebrato negli scorsi giorni dal centro benessere Monticello SPA e dal Gruppo Terme & SPA Italia: Alberto Grazioli, referente tecnico del Gruppo per l’arte della sauna e Aufgussmeister professionista presso la struttura con sede in località Cortenuova, è rientrato tra gli otto finalisti della Sauna Herbal Cup – The World Championship 2025, oltre a conquistare il titolo di ''Master of fan''.
Un risultato straordinario ottenuto nell’ultima settimana di novembre a Praga grazie alla perseveranza e alla forte passione messe costantemente in campo da Grazioli, sia nel suo lavoro sia durante le competizioni.
Monticellograzioli__3_.jpg (102 KB)
''Si tratta di un’arte non molto diffusa sul territorio italiano, solo sui confini settentrionali e in città come Verona è possibile trovare un interesse più vivido e affermato. Partecipare a queste competizioni è molto stimolante e riuscire a rientrare tra i primi otto finalisti alla Herbal Cup è un enorme soddisfazione, i mesi di preparazione e le conoscenze pregresse di ballo hanno dato i loro frutti'' ha raccontato il maestro di sauna.
Monticellograzioli__2_.jpg (89 KB)
La Sauna Herbal Cup nasce nel 2013 come competizione internazionale in grado di fare emergere le qualità tecniche e professionali degli Aufgussmeister attraverso due tipologie di sfida differenti. La prima consiste in rituali di vapore ottenuto attraverso acqua, ghiaccio e oli essenziali, con lo scopo di far immergere gli ospiti in un ambiente naturale e rilassante. La seconda dimostrazione di abilità riguarda invece il bagno di vapore, il quale è accompagnato da scrub per viso e corpo. La musica dal volume contenuto, le luci soffuse e le profumazioni alle erbe naturali contribuiscono alla buona riuscita delle cerimonie e rappresentano elementi altrettanto considerati dalla giuria.
Monticellograzioli__4_.jpg (104 KB)
Il programma viene arricchito con premiazioni e riconoscimenti per le tecniche utilizzate e la conquista del titolo ''Master of fan'' di Grazioli testimonia la sua maestria di livello internazionale nell’uso dei ventagli durante i rituali aufguss.
Il risultato dell’aufgussmeister, ha riflettuto non solo il suo grande impegna e la sua profonda preparazione, ma anche l’identità delle realtà che compongono il Gruppo di cui si è fatto rappresentante.
Monticellograzioli__1_.jpg (112 KB)
Grazioli però non si crogiola nel successo e, dopo aver raggiunto questo traguardo, punta già ad altri obiettivi. ''Ho sempre partecipato a più competizioni possibili di discipline differenti, anche ad altre gare mondiali. Il prossimo appuntamento si terrà in Polonia nel mese di febbraio, speriamo bene'' ha concluso.
C.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.