Danni da maltempo: da Regione fondi anche a Dolzago, Molteno, Oggiono

Non solo Missaglia. Regione Lombardia ha stanziato risorse anche per altri tre comuni, stavolta del circondario oggionese. Ammontano infatti a oltre 3 milioni di euro le risorse destinate agli enti per far fronte ai danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali verificatisi tra l’8 e il 12 settembre 2024. I fondi rientrano nel piano previsto dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 1124/2025, che assegna complessivamente 9,5 milioni di euro alle province di Bergamo, Brescia e Lecco, aggiuntivi rispetto ai 2,8 milioni già stanziati lo scorso maggio.
molteno-allagementi2.jpg (58 KB)
I danni subiti da Molteno

Nel Lecchese sono finanziati 10 interventi urgenti in 4 Comuni, finalizzati ad attività di soccorso, assistenza alla popolazione, rimozione delle situazioni di pericolo e messa in sicurezza del territorio.
dolzagogandaloglio.jpg (305 KB)
Il Gandaloglio in piena a Dolzago

''Si tratta di risorse fondamentali - sottolinea il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza - per consentire ai Comuni lecchesi di intervenire tempestivamente su criticità idrogeologiche e infrastrutturali generate dal maltempo. Regione Lombardia conferma ancora una volta la massima attenzione verso i territori colpiti, garantendo supporto concreto per il ripristino delle condizioni di sicurezza e normalità''.
mognago.jpg (30 KB)
Allagamenti in località Mognago a Oggiono

Nel dettaglio, gli interventi finanziati in provincia di Lecco riguardano:

Dolzago
  • Torrente Gandaloglio, a monte dell’abitato: 2.000.000 euro
  • Via Fratelli Gilardi: 80.000 euro

Missaglia
  • Frazione Maresso - località Ossola, via Molino Cattaneo: 28.173 euro
  • Tra Cascina Novaglia e via dei Mulini: 80.000 euro
  • Torrente Lavandaia, località Ossola (via dei Mulini): 500.000 euro

Molteno
  • Torrente Bevera di Molteno: 100.000 euro
  • Torrente Gandaloglio - via Matteotti: 100.000 euro
  • Tratti dei torrenti a monte e a valle dell’area ex Segalini: 30.000 euro
  • Diversi tratti dei torrenti Bevera di Molteno e Gandaloglio: 130.000 euro
Oggiono
  • S.P. 51 - località Bergamina e Mognago: 40.000 euro

''Questi finanziamenti - conclude Piazza - permettono di intervenire su corsi d’acqua, versanti e infrastrutture particolarmente vulnerabili, riducendo il rischio per cittadini e attività produttive. Il lavoro di squadra tra Regione, Protezione Civile e amministrazioni locali è essenziale per affrontare con efficacia le conseguenze di eventi climatici sempre più intensi e frequenti''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.