Barzago piange Massimo Maggioni, volontario molto attivo in paese

Una scomparsa – improvvisa ed inaspettata - che ha letteralmente sconvolto la comunità. Barzago piange Massimo Maggioni, volontario molto attivo e conosciutissimo in paese, venuto a mancare la scorsa notte, per un malore, all’età di 65 anni. 
Una figura che ha lasciato un segno profondo in numerose realtà barzaghesi, alle quali ha sempre dedicato tempo, impegno ed energie.
massimomaggioni.jpg (83 KB)
Massimo Maggioni

A ricordarlo – fra gli altri - Michele Bianco, attuale capogruppo di minoranza ed ex vicesindaco: ''Massimo era una persona molto stimata a Barzago: mite e riservata, ma profondamente generosa. Dopo la pensione si era dedicato con passione al volontariato, collaborando anche con i servizi del Comune. Era impossibile non volergli bene: di poche parole, eppure sempre cordiale. Riusciva a costruire relazioni con tutti grazie alla sua grande umanità. Dedicava tanto tempo anche alla sua famiglia, che amava immensamente''.
Anche la moglie, Ines Pasinetti (nella foto sotto), è molto nota in paese per il suo impegno: volontaria in diverse realtà locali è stata consigliere comunale durante il mandato da sindaco di Mario Tentori, avendo sempre sostenuto la compagine che oggi siede in minoranza. 
FB_IMG_1766076780222.jpg (101 KB)
La scomparsa di Massimo Maggioni ha profondamente scosso l’intera comunità, consapevole di aver perso una figura che ha lasciato una traccia significativa nel tessuto sociale del paese.
Più che sentite -a questo proposito - le parole espresse in una nota dall'ex sindaco Mirko Ceroli: ''In veste di assessore, tra il 1995 e il 2019, ho apprezzato Massimo quando lavorava per l'impresa che gestiva gli impianti idraulici e del riscaldamento degli edifici comunali. Ricordo che non mi hai mai negato un supporto quando lo chiamavo in orari serali o festivi, quando capitavano improvvise rotture alle tubature o guasti alle caldaie. Nel corso degli anni poi, ha fatto parte del Gruppo Volontari del settore manutenzioni del verde, lungo i sentieri del Parco della Valletta o dei parchi comunali quando organizzavo interventi la domenica. Durante il mio mandato da sindaco (2019-2023) Massimo ha raggiunto la pensione e soprattutto è diventato nonno. Ma il suo impegno per il paese è continuato, in un altro ruolo: diventando uno degli autisti del mezzo dei servizi sociali del Comune. Grazie Massimo per esserti preso cura di Barzago''.
Maggioni_M.jpg (86 KB)
Il gruppo di volontari con l'ex sindaco Ceroli: Maggioni è il primo da sinistra

Oltre alla moglie, Maggioni lascia il figlio Patrich, la nuora Annalisa e i due amatissimi nipotini. I funerali si terranno sabato 20 dicembre alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di Barzago.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.