Sirtori: oltre 360 le scatole di Natale raccolte per i più bisognosi

Anche quest'anno la solidarietà ha illuminato il territorio di Sirtori e dei comuni limitrofi. Si è conclusa infatti in questi giorni, con straordinario successo, l'iniziativa delle "Scatole di Natale per i bisognosi", il progetto nato a Milano a cura di Marion Pizzato e portato con dedizione sul nostro territorio dalla referente locale Giusy Bonfanti, in stretta collaborazione con il Comune di Sirtori e l'amministrazione del primo cittadino Matteo Rosa.
Sirtori_scatole_natale_25__1_.jpeg (146 KB)
Al centro Amalia Bonfanti tra le volontarie che hanno collaborato all'iniziativa

​I numeri di questa edizione testimoniano la grande generosità della comunità: sono state infatti raccolte ben 362 scatole. Di queste, una parte significativa – 50 confezioni – è stata donata all’associazione ''L’Altra Metà del Cielo - Telefono Donna Merate”, realtà fondamentale che si occupa di proteggere e sostenere le donne vittime di violenza e i loro figli.
La presidente dell’associazione, Amalia Bonfanti, ha accolto con grande entusiasmo e commozione il rinnovo di questa iniziativa, ricordando come questo gesto abbia anche un valore fortemente simbolico, oltre che materiale.
"Questo gesto è dimostrazione del fatto che il nostro territorio è attento e presente quando si parla del fenomeno della violenza di genere" ha affermato Bonfanti.
Sirtori_scatole_natale_25__2_.jpeg (128 KB)
Il sindaco Matteo Rosa e Giusy Bonfanti

Come ci ha spiegato, questi pacchetti assumono un significato importante per le donne che aiutiamo, perché comunicano indirettamente un messaggio molto forte: che qualcuno ha pensato a loro.
"Nel periodo natalizio andremo a trovare tutte coloro che sono passate nelle nostre casa e negli sportelli di aiuto, per portare un omaggio e dare dimostrazione della vicinanza costante" ha concluso la presidente del sodalizio meratese, sostenuta nel corso della raccolta da diverse volontarie tra cui la moglie del sindaco Matteo Rosa, Valentina.  
Sirtori_scatole_natale_25__3_.jpeg (154 KB)
​I doni verranno consegnati proprio il giorno di Natale alle donne e ai bambini ospitati nelle case protette dell'associazione. Un gesto concreto per far sentire loro la vicinanza della comunità in un momento così delicato. 
​L'amministrazione comunale e la referente Giusy Bonfanti ringraziano sentitamente tutti i cittadini che hanno partecipato ai mercatini di Natale e contribuito con i loro pacchi, rendendo possibile questo importante gesto di civiltà e amore verso il prossimo. La violenza di genere è una piaga sociale che riguarda tutti e, anche quest’anno, Sirtori ha scelto di non voltarsi dall'altra parte.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.