Cremella: il Comune ringrazia i tanti volontari che si impegnano per la comunità

Un grazie ai volontari che quotidianamente si impegnano per fare di Cremella una comunità solidale ed accogliente. In occasione delle ormai imminenti festività natalizie, ieri mattina l'Amministrazione comunale del sindaco Cristina Brusadelli ha organizzato un breve – ma sentito - momento informale presso la sala consiliare del municipio al quale hanno preso parte uomini e donne impegnati nell'associazionismo locale, ma non solo. A loro, affiancata dal gruppo di maggioranza, la prima cittadina ha voluto esprimere un grazie profondo perchè senza questa presenza spesso silenziosa ma essenziale, non si riuscirebbero a garantire molti servizi alla cittadinanza.
cremellavolontari1.jpg (168 KB)
L'Amministrazione Brusadelli con i volontari intervenuti sabato mattina in municipio

Brusadelli ha quindi rivolto parole di riconoscenza ai volontari del Piedibus, a chi aiuta i bambini ad attraversare la strada prima di fare il proprio ingresso alla primaria. E ancora al ''team'' della biblioteca, alle donne della sala del camino, a chi si occupa dei trasporti sociali e al gruppo di camminatori che ogni settimana si riuniscono, aderendo alla proposta all'insegna del benessere, di ATS Brianza.
cremellavolontari9.jpg (65 KB)
A sinistra il sindaco Cristina Brusadelli

L'amministratrice ha poi presentato le commissioni comunali, composte da consiglieri e semplici cittadini: c'è quella che si occupa del territorio che ha appena iniziato il proprio lavoro, coordinata da Enrico Molteni, quella culturale seguita dall'assessore alla partita Valerio Rigamonti e infine la commissione giovani sulla quale ha speso qualche parola Alessandro Proserpio. ''Il tentativo è quello di coinvolgere i ragazzi nella vita del nostro paese'' ha detto.
cremellavolontari4.jpg (101 KB)
Seppur piccola, la comunità di Cremella è sostenuta da tante altre realtà: l'Avis, l'Aido (gruppo intercomunale condiviso con Cassago e Barzago) e la Croce Rossa Comitato di Casatenovo; rispetto a quest'ultima Brusadelli ha ricordato che il lavoro quotidiano non riguarda soltanto l'emergenza-urgenza, ma anche molte iniziative volte a dare risposta alle esigenze sociali del paese.
cremellavolontari7.jpg (110 KB)
''Grazie anche alla Protezione Civile di Bulciago con la quale siamo convenzionati: devo dire che abbiamo un rapporto ottimo con tutto il gruppo, che si occupa di prevenzione, ma non solo. Sono sempre pronti a scendere in campo ogni qualvolta ci troviamo a gestire situazioni di difficoltà'' ha detto la prima cittadina. ''Sono uomini e donne con un grande senso del dovere''.
L'elenco è proseguito con gli Alpini di cui ha sottolineato la disponibilità e la Pro Loco ''che ce la mette tutta per animare il nostro paese''. Infine l'ultima associazione nata: SiAmo Cremella, il cui obiettivo è la tutela dell'ambiente, contrastando l'eventuale insediamento in località Isola dell'impianto BESS.
cremellavolontari5.jpg (122 KB)
Nel ringraziare i volontari – presenti e assenti alla mattinata - Brusadelli ha esortato tutti a ''fare ancora più rete, collaborando insieme. Non è una critica, ma un invito a migliorare, a sostegno della nostra comunità''.
Prima di concludere il momento, lasciando spazio ad un buffet natalizio, l'amministratrice ha voluto esprimere un pensiero al gruppo di maggioranza che l'affianca nel quotidiano lavoro al servizio del paese, in particolare ai due assessori: il vicesindaco Marco Testori ''sempre sul pezzo'' e Valerio Rigamonti, di cui ha elogiato competenza e sensibilità.
cremellavolontari6.jpg (30 KB)
''Alcuni obiettivi li abbiamo raggiunti, altri no perchè purtroppo le risorse economiche che speravamo di ottenere non sono arrivate'' ha detto infine il sindaco. ''Lo dico in maniera molto chiara: non siamo riusciti a fare tutto ciò che speravamo anche perchè alcune situazioni sociali e la questione BESS hanno richiesto grande impegno da parte nostra, che abbiamo dovuto sottrarre ad altri progetti. Vi assicuro che faremo il possibile per portare avanti il programma che vi avevamo presentato lo scorso anno''.
cremellavolontari8.jpg (146 KB)
Un ultimo pensiero il sindaco cremellese lo ha rivolto al neo parroco don Adelio Molteni: ''oggi purtroppo non è potuto esserci, ma abbiamo già avviato una buona collaborazione. L'obiettivo è quello di fare qualcosa di buono per Cremella''.
Terminati i discorsi, l'applauso collettivo rivolto a tutti i presenti – sindaco compreso – ha lasciato spazio ad una foto di gruppo e ad un piccolo rinfresco a base di panettone, pandoro e altre specialità natalizie. Nell'auspicio che il 2026 possa portare una ventata di novità positive al paese.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.