Casatenovo: i canti di Natale hanno scaldato Piazza Mazzini

Un pomeriggio fra musica e atmosfera natalizia ha animato Casatenovo, dove domenica 21 dicembre si è svolto ''Natale in Piazza'', l’iniziativa organizzata dal Comune per augurare buone feste alla cittadinanza. Protagonisti dell’evento sono stati gli allievi del coro della Scuola di Musica Antonio Guarnieri, diretti dal maestro Davide Riva, che hanno eseguito un repertorio di melodie natalizie davanti a un pubblico numeroso e partecipe, radunatosi in Piazza Mazzini.
casatenovocorinaale__1_.jpeg (794 KB)
Ad aprire il momento musicale è stato Marco Cazzaniga, direttore della scuola legata al Consorzio Villa Greppi. ''Ringrazio il coro e il maestro Davide Riva per l’impegno dimostrato in questi mesi – ha dichiarato – Questa è la loro prima esibizione pubblica: il coro è in crescita e oggi ascolterete brani natalizi ma anche altre proposte musicali. Buon Natale a tutti''.
casatenovocorinaale__6_.jpeg (822 KB)
La parola è poi passata al maestro Davide Riva, insegnante di canto corale presso la Scuola Civica Antonio Guarnieri e direttore del coro, che ha illustrato il programma dell’evento. ''Il repertorio alterna brani della tradizione natalizia a pezzi di polifonia sacra e alcuni brani gospel'' ha spiegato. ''Il coro è giovanissimo, nato meno di un anno fa, e ciò che ascoltate è il frutto del lavoro svolto durante le lezioni e dell’impegno costante dei coristi''.
casatenovocorinaale__4_.jpeg (991 KB)
Al termine dell’esibizione è intervenuta l’assessore alla cultura Gaia Riva, che ha ringraziato il coro e il direttore sottolineando come l’iniziativa sia stata ''un modo speciale per rivolgere gli auguri di Natale ai cittadini''.
casatenovocorinaale__18_.jpeg (750 KB)
L’assessore ha inoltre ricordato il valore simbolico della piazza, impreziosita dalle decorazioni all’uncinetto realizzate da Sferruzzare Solidale e dall’allestimento del presepe d’artista, creati e affissi in diversi punti del paese da un gruppo di volontari di Casatenovo. Presente all’evento anche la consigliera comunale Gaia Caspani.
casatenovocorinaale__16_.jpeg (1.19 MB)
Nonostante il freddo, il pubblico ha seguito con grande partecipazione l’esibizione, applaudendo calorosamente i coristi e chiedendo anche il bis di alcuni brani, segno di un apprezzamento sincero e condiviso.
Un momento semplice ma intenso, capace di scaldare i cuori e ricreare il clima del Natale, confermando il valore della musica come linguaggio di comunità e condivisione.
casatenovocorinaale__10_.jpeg (915 KB)
Per chi desiderasse unirsi al coro, la Scuola di Musica ''A. Guarnieri'' offre la possibilità di partecipare ad una lezione di prova: il corso è aperto a tutti, sia a chi si avvicina per la prima volta al canto corale sia a chi canta già e vuole migliorare le proprie competenze vocali.
casatenovocorinaale__19_.jpeg (1.54 MB)
Per informazioni contattare il numero: 366 5673834
G.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.