A Casatenovo il percorso dei 'Presepi Diffusi': una novità

Il presepe, simbolo centrale della tradizione natalizia, quest’anno è uscito dagli spazi domestici ''invadendo'' le vie di Casatenovo. Si è sviluppato infatti il percorso dei Presepi Diffusi 2025, una proposta dell’Amministrazione Galbiati che porta il Natale nelle vie del paese attraverso raffigurazioni realizzate su tavole di legno da alcuni artigiani del territorio.
1ColPresepeDiffuso.jpg (1.06 MB)
Ancora una volta il Comune ha optato per luminarie sobrie - che hanno raccolto nuovamente qualche critica - scegliendo piuttosto di decorare le strade e le piazze del paese in modo alternativo, valorizzando la tradizione, la manualità e l’identità locale grazie al coinvolgimento degli stessi abitanti, in particolar modo di alcuni cittadini di Rogoredo.
2ColPresepeDiffuso.jpg (924 KB)
''Siamo un gruppo di artigiani e di volontari che ormai da diversi anni realizza opere artistiche di questo genere. Quando l’Amministrazione comunale ci ha chiesto se volessimo offrire un segno natalizio sul territorio ed esporre i nostri lavori, abbiamo aderito subito all’invito, cogliendo l’occasione per mostrare l’impegno che mettiamo in ogni raffigurazione'' ci hanno raccontato.
3ColPresepeDiffuso.jpg (1.02 MB)
Ispirandosi ai capolavori degli artisti più famosi, gli appassionati brianzoli negli anni hanno utilizzato numerose tecniche e diversi materiali per la realizzazione delle loro opere; un’opportunità per entrare metaforicamente nelle composizioni ed imparare sempre qualcosa di nuovo.
8ColPresepeDiffuso.jpg (821 KB)
4ColPresepeDiffuso.jpg (960 KB)
Le abilità artistiche si sono riversate nelle otto raffigurazioni bidimensionali della natività sparse per il paese, dove la cura dei dettagli e l’attenzione compositiva trasformano ciascuna opera in un tassello significativo del percorso visivo.
5ColPresepeDiffuso.jpg (1.26 MB)
Partendo da capoluogo, gli otto presepi sono esposti all’ingresso del municipio, presso piazza Mazzini, sui muri della biblioteca e alla chiesina di Santa Elisabetta. Toccano poi Galgiana, con collocazione vicino al cimitero, il cancello delle scuole di Cascina Bracchi e la Chiesa della Madonna della Neve a Valaperta. L’ultima opera è installata all’esterno della sala civica di Campofiorenzo.
6ColPresepeDiffuso.jpg (743 KB)
''Non si tratta solo di un’iniziativa per il paese, è anche un’occasione per trovarsi insieme e passare del tempo di qualità in compagnia. Tra l’altro abbiamo realizzato e stiamo tutt’ora lavorando ad altri progetti, come la rappresentazione in legno sul sagrato della chiesa di Rogoredo e l’intaglio presso La rotonda dei poeti, un’ulteriore possibilità di condividere una passione e farsi gli auguri'' hanno concluso i volontari.
7ColPresepeDiffuso.jpg (633 KB)
Oltre a scoprirli dal vivo passeggiando per il paese, è possibile seguire la presentazione degli otto presepi diffusi attraverso la pagina Facebook del Comune di Casatenovo, che saranno descritti uno alla volta durante le festività natalizie fino a Capodanno.
C.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.