Rogeno: il lago di Pusiano in autunno, una video serie

Un giro in autunno inoltrato sul lago di Pusiano, quando le luci si fanno più morbide e i colori della natura si riflettono sull’acqua con tonalità calde e avvolgenti. È questo il filo conduttore del primo video di una nuova serie dedicata al lago, realizzata da Fabio Calvino e pubblicata sul suo canale YouTube “Fabio Calvino – un angolo di scienza” (https://www.youtube.com/watch?v=BGBBNW1mcD0).
Rogeno_video_calvino1.png (495 KB)
Rogeno_video_calvino2.png (366 KB)
Il video inaugura un progetto che intende raccontare il lago di Pusiano in tutte le stagioni, osservandolo da un punto di vista insolito: quello dell’acqua. L’escursione è stata effettuata utilizzando un SUP (Stand Up Paddle), un mezzo a pagaia che permette sia riprese a pelo d’acqua sia inquadrature dall’alto, offrendo una prospettiva immersiva del paesaggio lacustre. Il percorso si snoda dalla zona di Rogeno fino alla punta di Bosisio, passando davanti alla chiesa di Garbagnate Rota, per poi fare ritorno. Le immagini del tardo pomeriggio mostrano un lago silenzioso e rilassante, dove l’unico suono percepibile è quello della pagaia che scivola sull’acqua. Le luci soffuse si riflettono sulla superficie del lago creando giochi cromatici di grande impatto visivo. 
Rogeno_video_calvino3.png (365 KB)
Rogeno_video_calvino4.png (541 KB)
Il video non è solo contemplazione: è intervallato da brevi momenti informativi in cui Fabio Calvino illustra gli elementi naturali e vegetazionali tipici di questa stagione. Un approccio divulgativo che unisce l’esperienza outdoor alla conoscenza dell’ambiente, come spiega l’autore: “Ho creato la serie sul lago di Pusiano è perchè è interessante osservare questo lago dal lago, in canoa e più in generale con i mezzi nautici. L’idea è quella di offrire uno spaccato del lago e attirare anche persone che hanno voglia di approcciarsi sia al lago di Pusiano che agli sport di pagaia”.
Rogeno_video_calvino5.png (465 KB)
Rogeno_video_calvino6.png (426 KB)
Fabio Calvino è guida affiliata ad Assoguide, opera presso Tourincanoa ed è abilitato ad accompagnare le persone sul lago con mezzi nautici. Un’altra componente fondamentale del progetto è la divulgazione ambientale: “Per quanto relativamente antropizzato, il lago di Pusiano è comunque un ambiente ricco di vita, con forme a volte sorprendenti. In alcune stagioni svernano uccelli acquatici piuttosto rari, mentre in estate arrivano specie come i tarabusi, difficili da osservare altrove”.
Questa serie di video vuole essere un invito a scoprire il lago con lentezza, rispetto e curiosità, lasciandosi guidare dall’acqua e dalle stagioni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.