Missaglia: si è spento a 77 anni il professor Silvano Valentini

Missaglia piange il professor Silvano Valentini, venuto a mancare nelle scorse ore a 77 anni. Già docente di lettere nelle scuole del territorio (si ricorda su tutte l'esperienza alle medie di Barzanò ndr) Valentini era stato ''anima'' della Bottega dell'Arte, la scuola di pittura che oggi ha sede in località Bariano.
valentini1.jpg (108 KB)
Dell'associazione il missagliese era stato presidente e poi presidente onorario, cariche che aveva mantenuto a lungo in virtù delle sue competenze sul fronte della ''critica''. Per anni infatti, il 77enne aveva presentato – dal vivo e tramite i suoi scritti – molti artisti del territorio e non solo, cercando di valorizzarne i tratti distintivi. Innumerevoli poi le ''ospitate'' in occasione di conferenze legate all'arte e alla letteratura, organizzate da realtà della Brianza lecchese e monzese.
valentini3.jpg (51 KB)
Valentini con i colleghi della Bottega dell'Arte

Come non ricordare poi, l'impegno profuso nell'associazione Amici del Monastero, fondata – fra gli altri – dal compianto fotografo Pietro Redaelli. Si può dire che i due conoscessero a memoria ogni singolo frammento della storia dell'ex convento della Misericordia; non a caso il professor Valentini ha svolto anche il ruolo di guida, accompagnando per svariati lustri comitive del territorio e non solo, alla scoperta del sito di Missagliola, sul quale aveva persino redatto un libro edito da Bellavite, con fotografie (neanche a dirlo) dell'amico Redaelli.
valentini2.jpg (72 KB)
Ma non è finita qui: Valentini – laureato in filosofia e giornalista – era stato membro altresì dell'associazione "L'Atelier d' Art", direttore artistico dello spazio espositivo ''Barzago Arte'' e socio dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Merate-Missaglia. Con il sodalizio guidato dal sottotenente Antonio Gisonni e dal maresciallo Giorgio Angeletti, aveva stretto un rapporto consolidato; ogni anno prendeva parte con grande entusiasmo ai festeggiamenti per la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Da segnalare poi le presentazioni (curate dallo stesso critico) degli artisti che alla Benemerita avevano donato alcune delle loro opere: da Sergio Crippa di Monticello a Gerry Scaccabarozzi di Missaglia, con il quale aveva condiviso il lungo percorso nella Bottega dell'Arte.
valentini4.jpg (46 KB)
Il docente con gli Amici del Monastero e l'Associazione Nazionale Carabinieri

I funerali di Silvano Valentini si terranno venerdì 2 gennaio alle ore 10 nella Basilica missagliese di San Vittore, con la salma (attualmente composta nella sala del commiato di Via don Gnocchi a Casatenovo) che proseguirà poi verso il tempio crematorio. Il docente, originario di Cles (Trento) lascia le sorelle Dolores e Mila, i cognati e i nipoti.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.