Casatenovo: nessun aumento per Imu e addizionale Irpef

Imu invariata rispetto al 2025: lo ha annunciato nella serata di ieri in consiglio comunale a Casatenovo l’assessore al bilancio Dario Brambilla, confermando che non sono previsti aumenti.
Stessa linea anche per quanto riguarda l’addizionale Irpef, che resta fissata allo 0,8% con aliquota unica e una soglia di esenzione a 10.000 euro.
casatenovoconsiglio-1.jpg (40 KB)
L'assessore al bilancio Dario Brambilla

Se sulla delibera relativa all’Imu la minoranza si è astenuta, critiche e considerazioni sono invece arrivate sul fronte dell’imposta sul reddito. In particolare Barbara Paleari del gruppo di minoranza CasateSi ha espresso perplessità in merito alla scelta di non introdurre fasce di reddito differenziate, andando così incontro a quelle famiglie che vivono in condizioni di maggiori difficoltà.
''Speravamo in un ripensamento – ha dichiarato – non ci sembra corretto non individuare fasce di reddito che accompagnino la popolazione, anche alla luce di quanto avevate dichiarato in campagna elettorale e nelle vostre linee programmatiche''.
casatenovoconsiglio-2.jpg (46 KB)
Al microfono Barbara Paleari di CasateSi

Alla critica ha replicato il sindaco Filippo Galbiati: ''Non siamo ancora nelle condizioni di farlo; prudenzialmente, per quanto riguarda la spesa corrente, dobbiamo stare attenti. Lo dico con onestà e trasparenza nella speranza che il quadro possa cambiare''.
La delibera sull’addizionale Irpef è stata quindi approvata con il solo voto favorevole della maggioranza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.