Missaglia: il calendario 2026 con le foto di Pietro Redaelli

Un omaggio al territorio di Missaglia e alla sua evoluzione. Si può sintetizzare così l'obiettivo del calendario 2026 che in questi giorni è stato recapitato a cittadini e cittadine dall'Amministrazione comunale. Oltre alle indicazioni sulla raccolta differenziata e ai numeri utili, inserite in ciascuno dei dodici mesi del nuovo anno ci sono le immagini d'epoca scattate da Pietro Redaelli, figura notissima nel territorio, mancato nel 2018.
''Senza alcuna nostalgia del passato – precisa il sindaco - abbiamo deciso di mettere a confronto immagini del passato con quelle del presente''. 
missagliacalendario.jpg (58 KB)
Accanto alle ''cartoline d'epoca'' risalenti a oltre mezzo secolo fa, ci sono foto moderne, realizzate oggi dalla stessa prospettiva. Mese dopo mese si riconoscono Piazza Libertà con la Basilica di San Vittore, la zona del Belgiglio, il laghetto di Tegnoso, Villa Cioja e tanti altri simboli del territorio, immortalati a Missaglia e nelle frazioni.
''L’accostamento vuole mostrare lo sviluppo di angoli del nostro comune dopo oltre mezzo secolo e permetterà, a chi ricorda questi luoghi nel secolo scorso, di valutarne il cambiamento; ciò consentirà a coloro che non hanno potuto vedere questi luoghi anni fa, di capirne le trasformazioni avvenute nel tempo'' prosegue il primo cittadino Paolo Redaelli. ''Così, come per qualcuno il confronto fra foto storica in bianco e nero e foto odierna a colori sarà una ''ope­razione nostalgia'', per altri sarà la presa di coscienza dello sviluppo dei luoghi immortalati. Alle illustrazioni di ogni mese abbiamo accostato una poesia o uno scritto che susciti una breve riflessione in chi sfoglierà il calendario''.
pietroredaelli1.jpg (22 KB)
Pietro Redaelli

All’ultima pagina, come dicevamo, sono indicati gli orari di apertura degli uffici comunali e soprattutto i numeri di telefono utili da chiamare per segnalare emergenze o richiedere servizi di pubblica utilità.
''Sperando che la scelta fatta ci aiuti ad apprezzare e a conoscere meglio il nostro comune, auguro a tutti e a ciascuno un 2026 pieno di soddisfazioni'' aggiunge Redaelli, concludendo il messaggio.

Di seguito le foto, mese per mese:
missagliacal1.jpg (99 KB)
missagliacal2.jpg (85 KB)
missagliacal3.jpg (85 KB)
missagliacal4.jpg (92 KB)
missagliacal5.jpg (104 KB)
missagliacal6.jpg (95 KB)
missagliacal7.jpg (89 KB)
missagliacal8.jpg (84 KB)
missagliacal9.jpg (85 KB)
missagliacal10.jpg (92 KB)
missagliacal11.jpg (87 KB)
missagliacal12.jpg (88 KB)
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.