Casatenovo, ex Vismara: la Protezione Civile torna a chiedere il recupero della sirena

banner bglobohomebig-55870.jpg
Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza di Casatenovo torna sulla questione ''sirena'' dell'ex Vismara, di cui sta procedendo il percorso verso la riqualificazione dell’area, rilevata da ormai qualche settimana da Officine  Mak srl.
L'associazione – convenzionata con il Comune e con le Amministrazioni di Barzanò, Missaglia e Monticello - ha chiesto al sindaco Filippo Galbiati e all'assessore alla Protezione Civile Dario Brambilla, ''prima che sia troppo tardi'', di poter effettuare una visita alla struttura per visionare anche la storica sirena dell’ex salumificio. 
casatepc_sirena2.jpg (56 KB)
Dal sodalizio fanno sapere di non avere dati sulle caratteristiche della sirena, ''pertanto non è possibile dire se, in base alle normative vigenti, possa essere ancora utilizzata, quale segnale d'emergenza'', anche se i volontari ci sperano fortemente. 
''L’idea di ''salvare'' la sirena, lanciata mesi or sono dal nostro gruppo aveva ricevuto numerosi apprezzamenti da parte dei cittadini e anche dal sindaco. Ora, prima che la sirena possa rischiare di andare perduta, chiediamo che ci sia concessa la visita al sito per poter fare le opportune valutazioni tecniche. La possibilità di mantenere in funzione la sirena, trasferendola presso il Comune, sarebbe importante anche perchè si tratta di uno strumento di segnalazione d’emergenza alla popolazione che è stato rivalutato come efficacia ed è sempre più diffuso'' spiegano dall'associazione.
Ove non fosse più utilizzabile, al fine di mantenere il forte legame storico con i casatesi, i soccorritori sono disponibili ad ospitare la sirena con a corredo un pannello che ne descriva la storia e le caratteristiche in una teca protetta nello spazio verde antistante la loro sede di Via Volta. 
casatepc_sirena1.jpg (22 KB)
La richiesta di visita all’ex salumificio si prefigge anche di poter eventualmente salvare dal rischio ''rottamazione'', evitando così ai volontari di ricorrere all’acquisto, arredi, attrezzature e strumenti che potrebbero tornare ancora utili, soprattutto nel comparto logistico per l’attività dell’associazione  che ha raggiunto i trentadue anni di attività ed è iscritta, negli Albi del Dipartimento della Protezione Civile e Regione Lombardia, ed è convenzionata oltre che con Casatenovo anche con i Comuni di Monticello, Barzanò e Missaglia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.