Casatenovo: i presepi allestiti nelle cinque parrocchie della Comunità

banner bglobohomebig-55870.jpg
Simbolo del Natale dal 1223, quando San Francesco organizzò una rappresentazione vivente a Greccio, il presepe ancora oggi anima la festa del Natale e per molti resta una tradizione imprescindibile.
Allestito in casa, in salotto o in cucina, all’esterno, nei giardini o in prossimità di chiese, scuole e oratori, è il simbolo della nascita di Gesù, del ritorno della luce, del raccoglimento di una famiglia per festeggiare una nuova vita.
casatepresepi_0012.jpg (373 KB)
casatepresepi_0011.jpg (375 KB)
Anche la Comunità Pastorale Maria Regina di Tutti i Santi ha celebrato l'arrivo del Natale con una serie di opere allestite nelle cinque parrocchie grazie al contributo dei volontari. Nella chiesa di San Giorgio, a Casatenovo, il presepe è stato posizionato, come ormai di consueto, nella navata destra: figure quasi a grandezza naturale che simboleggiano l’arrivo dei pastori e dei contadini davanti alla mangiatoia, attorno alla quale Maria e Giuseppe sono stati posti in attesa del Bambin Gesù, posato nella notte di Natale.
casatepresepi_0006.jpg (341 KB)
casatepresepi_0005.jpg (278 KB)
A Rogoredo invece, i due presepi esterni hanno incantato grandi e piccoli in queste settimane di festa: la composizione sul sagrato presenta statue bidimensionali di legno, con la Notte Stellata di Van Gogh a fare da sfondo.
casatepresepi_0007.jpg (495 KB)
casatepresepi_0009.jpg (371 KB)
Nell'aiuola posta dinnanzi all'ex casa parrocchiale invece, piccoli tronchetti decorati circondano l’ulivo: sono i pastori, gli angeli, i contadini. Figure semplici che strappano un sorriso e rimandano simbolicamente alla natività.
casatepresepi_0020.jpg (320 KB)
casatepresepi_0019.jpg (329 KB)
Dentro, vicino all’altare, un Gesù bambino è stato posto in alto, così che tutti i fedeli possano ricordare il suo arrivo durante le funzioni.
casatepresepi_0025.jpg (252 KB)
casatepresepi_0024.jpg (176 KB)
La chiesa di Valaperta ha decorato l'altare con pacchi regalo e modellini di case, colorate da bambine e bambini: una piccola cittadina accanto al luogo più sacro. Un accostamento intimo, che esalta la dimensione domestica dove ogni 25 dicembre si attende, tutti insieme, una delle festività più importanti per tutto il mondo.
casatepresepi_0022.jpg (423 KB)
casatepresepi_0023.jpg (260 KB)
Sulla destra, dietro alla postazione del coro, un presepe tradizionale, con muschio, cielo stellato e piccole luci, permette ai fedeli di estraniarsi per raggiungere un luogo senza tempo, dai tratti riconoscibili e simbolici dove percorrere insieme a pastori e magi la strada che porta alla mangiatoia.
casatepresepi_0014.jpg (520 KB)
casatepresepi_0015.jpg (361 KB)
Il presepe allestito sul sagrato della chiesa di Galgiana accoglie gli osservatori con una bella citazione: ''Dio desidera farsi trovare: lasciamoci illuminare dalla sua luce e manteniamo accesa la speranza''. Una composizione semplice, colorata, realizzata a mano.
casatepresepi_0018.jpg (403 KB)
casatepresepi_0016.jpg (321 KB)
All’interno invece, un presepe più tradizionale, con piccole animazioni che rendono la contemplazione piacevolissima anche per i più piccoli: l’acqua della fontana, le luci che scandiscono le ore del giorno: ogni dettaglio riporta in vita personaggi a centinaia di anni di distanza.
casatepresepi_0002.jpg (371 KB)
Nella chiesa di Campofiorenzo il presepe è stato allestito in un angolo dedicato: vi si trovano figure in legno, definite e tradizionali, che ripropongono la natività con Maria, Giuseppe e Gesù, i pastori e le pecorelle.
Diversi ma profondamente simili nel significato, tutti i presepi di Casatenovo e delle frazioni manifestano l’impegno della Comunità Pastorale nel trasmettere l’importanza delle tradizioni cristiane natalizie, in un momento particolare dell’anno che proprio oggi - nella ricorrenza dell'Epifania - va a concludersi, per portare luce, pace e speranza.
L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.