Casatenovo: in aumento i minori in carico alla tutela. Galbiati chiede un incontro a Retesalute

banner bglobohomebig-55870.jpg
Durante l'ultima seduta del consiglio comunale di Casatenovo, il sindaco Filippo Galbiati ha acceso i riflettori sul tema della tutela minori, un ambito nel quale – a suo giudizio – starebbero emergendo alcune criticità che meritano di essere attenzionate ed approfondite.
L’intervento del primo cittadino è arrivato dopo l’illustrazione, da parte dell’assessore al bilancio Dario Brambilla, di una variazione d’urgenza al bilancio comunale, già ratificata dalla giunta. Tra le voci indicate figurava anche lo spostamento di 5mila euro sul capitolo dedicato alla partita ''minori''.
casatenovomunicipio1.jpg (155 KB)
Proprio in relazione a questo settore, Galbiati ha spiegato di aver chiesto alla nuova responsabile dell’ufficio Servizi alla Persona – insediatasi nelle scorse settimane in municipio - una relazione sullo stato dell'arte, dalla quale sarebbero emerse diverse problematiche.
''Abbiamo qualche decina di minori in carico alla tutela – ha affermato il sindaco – pertanto chiederò un incontro al presidente e al direttore di Retesalute sul tema. Ci sono casistiche un po’ più gravi e altre meno, ma vanno tutte attenzionate e gestite soprattutto con una comunicazione efficace nei confronti del contesto familiare''.
Il sindaco ha quindi annunciato l’intenzione di avviare un confronto sul tema e di coinvolgere successivamente maggioranza ed opposizione. 
''È arrivato il momento di un incontro formale – ha aggiunto Galbiati – e successivamente relazionerò la Commissione Servizi alla Persona su questa tematica, perché, al di là dei costi crescenti per il Comune, parliamo di minori in difficoltà con nuclei familiari spesso fragili. Vanno sviluppate progettualità che nel limite del possibile li porti fuori dalla tutela. Su questo aspetto credo si debba lavorare un po’ di più''.
Un tema delicato, quello della tutela dei minori, che l’amministrazione comunale intende ora approfondire con Retesalute che del servizio si occupa direttamente, per individuare strategie migliorative.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.