Cremella: un nuovo percorso per riscoprire luoghi e storia

Un percorso turistico-culturale per immergersi a trecentosessanta gradi nella storia di Cremella.
E' il progetto che sta portando avanti in queste settimane l'Amministrazione comunale; l'obiettivo è quello di avviare una progressiva promozione del patrimonio storico e paesaggistico del paese, invitando i cittadini a riscoprire il valore autentico dei luoghi e degli scorci che animano la loro quotidianità e i visitatori ad immergersi in un’esperienza diretta e coinvolgente.
cremellamonastero.jpg (108 KB)
L'ex monastero di San Pietro e la chiesa parrocchiale in una serie di foto tratte dal sito del FAI

''L’itinerario – ci ha spiegato l'assessore alla cultura, Valerio Rigamonti - si svilupperà attraverso una serie di pannelli informativi posizionati su leggii turistici, che accompagneranno il cammino dal nucleo rurale al centro storico, seguendo sentieri di campagna e creando un armonioso intreccio tra natura e storia. Il viaggio culminerà nel complesso dell’ex monastero benedettino di San Pietro, simbolo delle radici più profonde di Cremella, dove per secoli si sono intrecciate la vita spirituale e sociale della comunità. Qui il passato non è solo memoria, ma una presenza viva che continua a raccontarci chi siamo''.
cremellamonastero2.jpg (30 KB)
L'Amministrazione del sindaco Cristina Brusadelli auspica che la passeggiata lungo quel percorso possa consentire a cittadini e non di ''respirare il passato e sentire il battito vivo della nostra comunità''. 
Seppur piccola, Cremella vanta una storia antica e a tratti affascinante, probabilmente misconosciuta anche a molti dei suoi residenti.
cremellagiunta2.jpg (200 KB)
Da sinistra l'assessore Valerio Rigamonti, il vicesindaco Marco Testori e il sindaco Cristina Brusadelli in uno degli scorsi consigli comunali

''Questo progetto nasce da un profondo amore per il nostro paese e la sua storia che custodisce un patrimonio di memorie preziose, raccontate attraverso pubblicazioni dedicate, capaci di parlare a chi osserva con attenzione'' ha proseguito Rigamonti, facendo riferimento ai volumi pubblicati negli anni scorsi che hanno consentito di riscoprire molti aspetti storico-culturali dimenticati. ''I pannelli informativi non sono semplici strumenti di conoscenza, ma vere e proprie occasioni di racconto e relazione con il territorio. Conoscere i propri luoghi significa imparare ad amarli di più: con questa proposta Cremella sceglie di raccontarsi, di accogliere e di riconoscersi attraverso la cultura''.
La progettualità, realizzata in collaborazione con la cooperativa Brig - cultura e territorio, sarà completata nei prossimi mesi e – assicura il Comune - fornirà nuove occasioni di coinvolgimento e di fruizione per tutti.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.