Ello: istanza per un'antenna in Via Carducci. Perplessità

Richiesta per l'installazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni in Via Carducci, nei pressi della scuola primaria. Lo ha reso noto, attraverso un comunicato, l'Amministrazione comunale di Ello.
La pratica – come si legge nella nota pubblicata sul sito internet dell'ente - è giunta allo Sportello SUAP lo scorso 19 dicembre tramite il portale impresainungiorno.gov.it e riguarda appunto l'istanza presentata dalle società INWIT S.p.A. e Fiber Coop S.p.A., entrambe con sede a Milano, tramite i rispettivi procuratori speciali.
Il procedimento è avviato ai sensi degli articoli 43, 44 e 49 del D.Lgs. 259/2003 e – al fine di acquisire i pareri necessari - il Comune ha indetto una Conferenza dei Servizi decisoria, in forma semplificata e asincrona.
A margine delle questioni formali riportate nella nota diffusa quest'oggi, l'Amministrazione ellese non ha nascosto qualche dubbio in merito.
ello_pirovano_riva2.jpg (87 KB)
Il sindaco Elena Pirovano e il vice Danilo Riva

Secondo il sindaco Elena Pirovano e la sua maggioranza, la priorità deve essere ''la tutela della salute e della sicurezza dei nostri bambini, che frequentano la scuola, piuttosto che facilitare la connessione telefonica''.
''Inoltre – fanno sapere dal Comune - riteniamo molto importante preservare l’aspetto paesaggistico, naturalistico e ambientale della zona, che potrebbe essere deturpato dall’installazione di un’antenna di 30 metri di altezza in un’area così sensibile''.
Tornando all'iter del progetto, esso prevede ora l’acquisizione dei pareri di enti sovracomunali preposti a garantire la salvaguardia sia della salute pubblica che degli aspetti ambientali
''Il Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente definisce con precisione un’area destinata all’installazione di infrastrutture tecnologiche, situata al di fuori dei centri abitati, che potrebbe ospitare un impianto del genere'' precisano gli amministratori ellesi. ''Attenderemo il parere di ARPA e Soprintendenza per valutare la fattibilità dell’intervento. Nel frattempo, continueremo a monitorare la situazione e a fare in modo che le esigenze della comunità e della sicurezza dei nostri cittadini siano sempre tutelate''.
La questione intanto, è divenuta oggetto di dibattito anche sui social: il tema antenna ha animato nelle scorse ore uno dei gruppi FB dedicati al paese, con pareri decisamente ''freddi'' rispetto all'eventuale arrivo – in quel preciso punto del paese - dell'infrastruttura.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.