Monticello: il 17 e 18 gennaio in scena gli Amici del Teatro

banner bglobohomebig-55870.jpg
Ormai l’adrenalina è a mille perché manca sempre meno al grande debutto degli Amici del Teatro e dello Sport di Monticello. Sabato sera alle ore 21 presso il salone dell’oratorio San Luigi in Via XXIV Maggio andrà in scena la prima della nuova commedia ''Una Question Delicada'', lo spettacolo numero 28 della compagnia di attori amatoriali che come sempre darà l’intero ricavato in beneficenza. Si replicherà poi già il giorno successivo alle ore 15.
Per il gruppo sono stati mesi intensi tra organizzazione e prove in modo da farsi trovare pronti per il loro pubblico di appassionati.
monticelloamiciteatroi_0006.jpg (272 KB)
Gli attori impegnati nelle prove dello spettacolo presto in scena

La storia ruota intorno ai due coniugi Cornelia e Amedeo Tirinnanzi, lei ipocondriaca e lui e ex tambeur praticamente di professione, due personaggi davvero particolari. Il loro folle equilibrio famigliare sarà però presto messo a dura prova dalla figlia Colomba che decide di presentare finalmente ai genitori il suo nuovo fidanzato; un incontro che non passerà inosservato, ma che nasconde una un’inaspettata rivelazione. Tra fraintendimenti, disastri e qualche battibecco, ma soprattutto personaggi molto particolari, ''una question delicada'' consegnerà al pubblico uno spettacolo tutto da ridere in puro stile Amici del Teatro, insomma sarà l’occasione di passare una serata davvero speciale. Tante battute, ma come sempre ci sarà spazio anche per i trattare i temi più cari alla compagnia ovvero le dinamiche famigliari e l’importanza di avere di legami solidi e speciali.
monticelloamiciteatroi_0001.jpg (132 KB)
''Siamo un gruppo molto affiatato, ci divertiamo a salire sul palco perché ci mettiamo tantissima passione. Ogni anno cerchiamo di trovare una commedia accattivante e che possa far passar al pubblico una serata spensierata, ma anche fornire l’occasione di una piccola riflessione. Tutte le volte mi stupisco del calore che circonda la nostra piccola attività, le persone sono ansiose di sapere quando torneremo in scena, vogliono conoscere di più, sono curiose e soprattutto affezionate. Le prenotazioni degli spettacoli di Monticello si sono aperte senza nessun tipo di pubblicità all’inizio di dicembre eppure dopo pochi giorni oltre metà sala era già stata prenotata. Questa cosa, per una piccola compagnia amatoriale come la nostra, è bellissima perché ci testimonia l’esistenza di un pubblico ormai affiliato che è sempre pronto a sostenerci. Non vediamo l’ora di mostrarvi la nuova commedia per farvi ridere, ma continuando a fare del bene per le associazioni del nostro territorio'' ci ha spiegato con molta soddisfazione Ernesto Motto, l’animatore della compagnia.
spettacolomonticello__3_.jpg (331 KB)
Quest’anno gli Amici del Teatro hanno voluto alzare nettamente il livello: per la prima volta dalla loro fondazione metteranno in scena una commedia non ambientata nella contemporaneità, ma negli anni Cinquanta. Si tratta di una scelta non semplice che ha richiesto un grande lavoro nella ricerca degli arredi, questa volta particolarmente curati, ma soprattutto negli abiti. La costumista Lina ha fatto veramente i salti mortali per riuscire a vestire tutti i personaggi, dalla famiglia Tirinnanzi fino ad un brigadiere passando per degli improbabili frati. 
monticelloamiciteatroi_0002.jpg (293 KB)
Come da tradizione la commedia degli Amici del Teatro e dello Sport ha una finalità totalmente benefica. L’ingresso ai due spettacoli di Monticello è ad offerta libera e l’intero ricavato verrà devoluto alla scuola materna Luigi e Teresa Bocconi e alla Fabio Sassi di Merate che si occupa di assistenza nelle cure palliative e dell’accompagnamento verso il fine vita. Entrambe sono realtà molto forti del nostro territorio e a cui la compagnia di teatro amatoriale è fortemente legata non mancando mai di fornire sostegno.
Durante la serata di apertura di sabato 17 gennaio verrà consegnato il premio Alice per la Vita, riconoscimento dedicato alle personalità soprattutto monticellesi che si sono distinte sul territorio in ambito speciale. Quest’anno verrà celebrato Padre Arvedo Godina, il missionario monticellese che da ormai tanti anni opera in Mali per i più bisognosi.
spettacolomonticello__8_.jpg (273 KB)
Gli spettacoli di Monticello in programma nel weekend del 17 e 18 gennaio sono solo i primi di una lunga tourneè teatrale che porterà gli Amici del Teatro e dello Sport anche fuori dalla provincia di Lecco per oltre dieci date. Già venerdì 30 gennaio si replicherà ad Albavilla poi il 6 febbraio ad Oggiono, mentre per venerdì 13 febbraio alle ore 21 ci sarà il tradizionale spettacolo press l’Auditorium di Casatenovo. Gli spettatori potranno vedere poi lo spettacolo a Cantù, Seregno, Sirone, Garlate e molte date ancora.
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.