Greppi Days/2: si comincia! Dall’attualità del giornalismo al futuro dei robot

banner bglobohomebig-55870.jpg
Da alcuni anni all’Istituto ''Alessandro Greppi'' di Monticello Brianza la settimana dei Greppi Days rappresenta un appuntamento molto atteso da studenti e docenti, come ha dichiarato il Dirigente Scolastico Dario Crippa: ''In questi giorni sono ancora più orgoglioso di essere Preside del Greppi, perché vedo gli studenti felici di partecipare alle attività e di stare a scuola''.
Per alcuni giorni, infatti, la normale routine scolastica lascia spazio a laboratori e attività, che permettono agli alunni di vivere la scuola in modo diverso, consentendo, al tempo stesso, a chi ne ha necessità, di colmare i debiti frequentando i corsi di recupero.
Durante la prima giornata, mercoledì 14 gennaio, gli studenti hanno potuto partecipare a numerose attività nelle aule della scuola, da un’escape room organizzata dalla professoressa Arianna Maggioni a un incontro della professoressa Giulia Mauri dedicato a Taylor Swift, fino a un laboratorio creativo per personalizzare le matrioske, condotto dalla docente Anna Squitieri: le possibilità sono state moltissime!
greppidays2_1.jpg (99 KB)
''Matrioskalab'', laboratorio creativo di matrioske tenuto dalla prof.ssa Squitieri

In una delle tante aule dell’istituto si è svolta un'attività particolare organizzata dal professor Giampiero Airoldi: il laboratorio stem di lego. Gli studenti, divisi in gruppi, hanno costruito un piccolo robot utilizzando i Lego e, successivamente, lo hanno programmato al computer, facendolo muovere attraverso semplici comandi. L’attività si è conclusa con una sfida tra due gruppi: l’obbiettivo era quello di guidare il robottino lungo un percorso a ostacoli fino a raggiungere il “tesoro”. È stata un’esperienza che ha permesso agli studenti di avvicinarsi alla tecnologia in modo divertente e coinvolgente.
greppidays2_2.jpg (80 KB)
Laboratorio creativo di programmazione con il kit Lego Education Spike, il set di robotica educativa per l'inclusione di ragazze e ragazzi nelle materie STEM, tenuto dal prof. Airoldi

Tra i numerosi e importanti ospiti che il Greppi ha accolto c’è stato anche il caporedattore del Giornale di Merate, Matteo Scerri. Durante l’incontro, Scerri ha spiegato che un giornalista ha l’obiettivo di informare la collettività e di fornire notizie che rispondano a precisi criteri, primo fra tutti quello della verità; ha poi chiarito la definizione di “notizia”: un fatto fuori dall’ordinario che deve interessare il pubblico. Scerri ha, inoltre, insegnato ai presenti che, oltre a consultare fonti ufficiali, ad esempio i comunicati di forze dell’ordine o di aziende ospedaliere, un giornalista deve ricercare anche fonti non ufficiali, come le testimonianze, le quali devono, però, essere vagliate con attenzione. L’incontro si è concluso con una parte laboratoriale: i partecipanti si sono cimentati nella scrittura delle prime battute di un articolo, ponendo grande attenzione sull’attacco e sul rispetto delle 5W (le cinque domande fondamentali a cui un pezzo giornalistico deve sapere rispondere).
greppidays2_3.jpg (96 KB)
Matteo Scerri spiega il lavoro del giornalista durante l’incontro organizzato dalla prof.ssa Francesca Maggioni

Oltre alle attività svolte nelle aule, la giornata è stata arricchita anche da incontri ospitati in aula magna e nel granaio. Tra i più significativi, l’incontro con Vito Fiorino, soccorritore e testimone della tragedia di Lampedusa del 2013 che ha raccontato la propria storia, sottolineando come la sofferenza vissuta non abbia mai fermato il suo impegno nell’aiutare gli altri. Gli studenti hanno, inoltre, avuto la possibilità di dialogare con l’ospite, facendo domande e riflettendo sull’argomento. 
greppidays2_4.jpg (82 KB)
Il racconto di Vito Fiorino in aula magna, organizzato dalla prof.ssa Scarduzio 

Infine, si è potuto assistere a una lezione-concerto del gruppo Sound Craic Plus, che ha permesso agli studenti di conoscere meglio la musica e la cultura irlandesi attraverso una lezione-concerto con esecuzione di brani alternata alla spiegazione di strumenti musicali, stili e ritmi, lingua.
greppidays2_5.jpg (139 KB)
Lezione-concerto con il gruppo "Sounds Craic Plus", organizzato dalla prof.ssa Corbetta

Già in questa prima giornata, i Greppi Days hanno offerto agli alunni l’opportunità di partecipare a esperienze molto diverse tra loro, favorendo l’apprendimento attraverso laboratori, incontri e momenti di confronto. Anche quest’anno, si riconferma un’iniziativa che permette a studenti e docenti di vivere la scuola in modo più dinamico e partecipato, valorizzando interessi, competenze e nuove forme di conoscenza.

A domani!

Lucia Stucchi, Reem Mustafa Gaber, Adama Beye, studentesse dell’Istituto ''A.Greppi'' di Monticello Brianza


Puntate precedenti:

-Greppi Days, la scuola si racconta: al via il ''diario di bordo'' degli studenti
Lucia Stucchi, Reem Mustafa Gaber, Adama Beye, studentesse dell’Istituto ''A.Greppi'' di Monticello Brianza
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.