Casatenovo: un incontro sulla ''riorganizzazione'' dei tre asili delle frazioni

banner bglobohomebig-55870.jpg
Nella serata di mercoledì 14 gennaio si è tenuto un incontro pubblico durante il quale la Comunità Pastorale Maria Regina di Tutti i Santi di Casatenovo ha annunciato, dopo mesi di incontri con referenti delle scuole dell'infanzia parrocchiali di Galgiana, Rogoredo e Campofiorenzo, FISM Lecco, Curia e Amministrazione comunale, un progetto per una gestione unitaria delle tre scuole paritarie a partire dall'anno scolastico 2026/27, con la nomina di un direttore per ottimizzare formazione, personale, consulenze, mense e acquisti.
rogoredo_asili2.jpg (63 KB)
Il parroco don Massimo Santambrogio

Le motivazioni risiedono nel calo delle nascite annue -passate da 110 a 80 post Covid - e dunque dalla diminuzione degli iscritti, specie presso la struttura di Campofiorenzo. L'Amministrazione a questo proposito sostiene l'apertura di un nuovo asilo nido presso la scuola di Via della Somaglia per incrementare i posti a disposizione delle famiglie sul territorio anche in considerazione del numero di domande di iscrizione in aumento, grazie anche agli incentivi forniti da INPS e dalla Regione. Questo consentirebbe di ampliare l'offerta (ad oggi c'è solo il nido comunale di Cascina Levada ndr) senza dover chiudere la storica struttura parrocchiale, per la quale invece, si aprirà un nuovo capitolo.
rogoredo_asili1.jpg (80 KB)
''Questa sera siamo qui per spiegarvi la nostra scelta di cambiamento'' ha accolto così i presenti don Massimo Santambrogio, prevosto della Comunità. ''Le nostre parrocchie hanno da sempre curato le scuole dell’infanzia investendo in strutture, personale e attenzione ai bambini'' ha aggiunto nel ripercorrere poi diversi cambiamenti che sono avvenuti nel corso degli anni come i legami con il territorio, il miglioramento dei servizi educativi e l’attuale necessità di mutamento dettata dall’andamento demografico. 
rogoredo_asili3.jpg (51 KB)
Da destra le coordinatrici Valentina Bianchi, Sara Comi e Marisa Riva

Il più grande cambiamento sarà quello che coinvolgerà la scuola di Campofiorenzo, mentre Rogoredo e Galgiana continueranno a mantenere le sezioni e il personale già esistenti. ''È una scommessa, ma vale la pena provare'' ha auspicato il parroco.
Nel corso dell’incontro sono poi intervenute le coordinatrici delle scuole: Valentina Bianchi di Rogoredo, Sara Comi di Campofiorenzo e Marisa Riva di Galgiana, le quali hanno presentato brevemente le caratteristiche delle proprie strutture e le attività da loro offerte tra cui laboratori scolastici come musicoterapia, inglese e incontri di psicomotricità.
rogoredo_asili4.jpg (60 KB)
Il consigliere comunale Gaetano Caldirola

Infine ha preso la parola il consigliere comunale Gaetano Caldirola che si è espresso a favore del progetto presentato. ''Noi come Amministrazione apprezziamo davvero questo percorso delle scuole paritarie, che vediamo come un vero servizio pubblico per tutti e supportiamo pienamente l'ampliamento del nido senza chiudere l'infanzia di Campofiorenzo. Le liste d'attesa ai nidi comunali del territorio confermano che c'è una domanda forte, e del resto gli esperti sanno bene che i nidi ormai sono passati da un ruolo solo assistenziale a uno pienamente educativo'' ha concluso.
rogoredo_asili1.jpg (80 KB)
La serata si è chiusa con l'appuntamento a febbraio per un aggiornamento sul progetto in corso e l'open day del nuovo asilo nido.
I.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.