Oggiono: premiazioni con le borse di studio i giovani talenti del paese

Una serata all’insegna del merito e della valorizzazione dei giovani del territorio. Giovedì 16 gennaio, l’amministrazione comunale di Oggiono ha promosso la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio. Un momento di incontro e condivisione che ha riunito studenti, famiglie e istituzioni nell’Auditorium di Via Vittorio Veneto, per celebrare i risultati scolastici e universitari raggiunti. 
oggionoborse1.jpg (697 KB)
''Vi ringrazio per essere qui questa sera'' ha accolto il pubblico l’assessore all'istruzione Giovanni Corti. ''Sono contento che il numero dei presenti supera quello del periodo pre covid: una volta finita l’emergenza pandemia, le premiazioni hanno coinvolto scuole medie e universitari in due momenti distinti. Quindi, il valore aggiunto della serata si è rivelato la partecipazione di tutti gli studenti in un unico momento di condivisione. Come amministrazione comunale, questa serata ci riempie sempre di orgoglio perché vediamo il lavoro dei nostri ragazzi e il risultato che hanno conseguito. Inoltre, abbiamo l’occasione di conoscerli e chiedere loro il percorso che hanno deciso di intraprendere. Loro saranno il futuro della nostra comunità che, con il loro lavoro e intelletto, porteranno avanti anche il nome della nostra città. Oltre a loro, mi piace dedicare un ringraziamento anche ai genitori, che supportano i loro figli in questi lunghi anni di studio''.
oggionoborse2.jpg (578 KB)
oggionoborse3.jpg (896 KB)
Il consigliere Valeria Frigerio e l'assessore Giovanni Corti

Un ringraziamento sentito è stato espresso anche da Valeria Frigerio, consigliere comunale al fianco dell’assessore all’istruzione nella consegna delle borse di studio. ''Mi unisco ai ringraziamenti e alle congratulazioni per il vostro impegno'' ha affermato Frigerio. ''So bene cosa voglia dire impegnarsi e il sacrificio che richiede. Come ha anticipato anche l’assessore, il nostro desiderio per la serata è dedicare un piccolo spazio a ciascuno di voi per raccontarci il traguardo raggiunto, il vostro percorso e quello che vi piacerebbe fare in futuro. Ci piaceva rendere questa serata interattiva sia per condividere una parte di voi stessi sia per rendervi veramente protagonisti di questo ricordo''.

Galleria fotografica (18 immagini)


La scoperta di queste giovani promesse è stata messa in luce anche dal sindaco Chiara Narciso, che ha evidenziato il valore di raccontarsi alla comunità. ''Rinnovo i miei complimenti e ringraziamenti ai ragazzi e alle famiglie'' ha esordito. ''Secondo me, questa serata rappresenta una bellissima occasione per conoscere personalmente dei talenti, di cui siamo orgogliosi, che abbiamo sul nostro territorio. Permettere loro di raccontarsi è importante per avvicinarci al mondo dei giovani, che altrimenti non conosceremmo. Siamo contenti di essere riusciti a conciliare le differenti tempistiche dei diplomi delle scuole di secondo grado e le lauree. Auguro che questa integrazione tra i diversi percorsi di studio sia un’ulteriore ricchezza. Mi piace concludere con l’auspicio che questi ragazzi, crescendo, possano vivere esperienze pur avendo un pensiero per il nostro territorio. Quindi, auguro che i loro talenti possano ricadere come impegno politico, imprenditoria o qualsiasi forma possibile per far crescere la nostra città''.
oggionoborse4.jpg (992 KB)
oggionoborse6.jpg (915 KB)
Il sindaco Chiara Narciso

Il cuore della serata è stato dedicato alle premiazioni degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Tra questi, si sono distinti Moreno Canavesi, Nicolò Brambilla, Lorenzo Cesana, Teresa Tomasi, Irene Mazzoleni, Azzurra Mozzanica e Galatea Negri. A seguire, la cerimonia è proseguita con la consegna delle borse di studio agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Sono stati chiamati sul palco Elisa Sala, Sara Bartesaghi, Luca Pozzoli, Davide Cori, Simona Salvaggio, Federico Valsecchi e Nguyem Ngoc Cam Tuyen. Si sono poi concluse con la consegna dei premi destinati a lauree triennali. In particolare, è stato dato un riconoscimento a Chiara Angela Veltre, Lisa Giudici, Alessia Lollini, Giulia Oliviero, Mattia Papini, Alice Malandrin, Giorgia Bianco, Enrica Vezzoli e Genny Mustafai. A chiudere la cerimonia sono state le premiazioni dedicate ai laureati magistrali Lorenzo Giudici, Noemi Mauri, Giorgio Castelnuovo, Chiara Corti, Giulia Appiani, Sara Scalia, Engji Murati, Francesca Bortoletto, Allegra Fumagalli, Mauro Butti e Michela Frigerio. 
oggionoborde5.jpg (769 KB)
La cerimonia si è così confermata un’occasione importante per riconoscere l’impegno e la costanza delle nuove generazioni, ma anche per rafforzare il legame tra i giovani e la comunità. Un momento di orgoglio condiviso, che guarda al futuro valorizzando il talento, lo studio e le aspirazioni dei ragazzi del territorio.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.