Nibionno: allestito il cantiere per l'intervento di Mongodio

Stanno per prendere avvio i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della scarpata a margine della strada verso la frazione di Mongodio, nel territorio comunale di Nibionno. In questi giorni è infatti in corso la fase di preparazione del cantiere, passaggio preliminare all’inizio effettivo dell’intervento.
030a3fe3-2081-4024-b8c3-0375d96ee8f5.jpeg (198 KB)
L’opera prevede la realizzazione di una palificazione strutturale e di nuovi sostegni lungo il versante, interventi indispensabili per garantire una maggiore stabilità del terreno e migliorare la sicurezza della viabilità. I pali di sostegno avranno il compito di contrastare le spinte del terreno e consolidare la struttura esistente, riducendo in modo significativo il rischio di dissesti, soprattutto in occasione di piogge intense.
282d0b9a-40ae-4a46-9fd7-44a492fc87ea.jpeg (273 KB)
''L’azienda incaricata sta predisponendo il cantiere nel modo più efficiente possibile, così da ridurre al minimo i disagi'' afferma il sindaco Laura Di Terlizzi. ''Mi scuso sin d’ora per gli eventuali inconvenienti che potranno verificarsi e resto a disposizione, insieme all’ufficio tecnico comunale, per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento''.
309b616f-2f72-48a8-8322-90ac08c69e0f.jpeg (193 KB)
L’appalto dei lavori, gestito tramite la Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Lecco, è stato aggiudicato alla Cerri S.p.A., impresa specializzata in opere di consolidamento strutturale e interventi di messa in sicurezza.
mongodiolavoripr.jpg (61 KB)
La necessità dell’intervento nasce a seguito degli improvvisi e intensi acquazzoni verificatisi circa tre anni fa, che avevano provocato rilevanti fenomeni di dilavamento e franamento del terreno e della vegetazione verso valle, in prossimità del reticolo idrico minore noto come roggia di Tabiago. Dopo un primo lotto di lavori dedicato alla gestione dell’emergenza e del dissesto idrogeologico, l’amministrazione comunale procede ora con la definitiva messa in sicurezza dell’area.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.