Ello festeggia Sant'Antonio: benedetti gli animali e i mezzi agricoli

Anche quest’anno Ello ha rinnovato uno degli appuntamenti più sentiti dalla cittadinanza; un momento che unisce fede, lavoro e identità locale. La Festa Patronale di Sant’Antonio Abate ha visto la tradizionale benedizione del sale, degli animali e dei mezzi agricoli. Alla cerimonia di domenica 18 gennaio, al termine della messa delle 10, erano presenti cittadini di tutte le età e le autorità civili. 
IMG20260118105955.jpg (670 KB)
''Questa manifestazione prende più una sfumatura religiosa, che i cittadini vivono intensamente come tradizione'' ha dichiarato il sindaco di Ello, Elena Pirovano. ''Per questo, come amministrazione comunale, ci teniamo a mantenere viva questa iniziativa, alla quale i cittadini ellesi sono legati. Ringraziamo quindi il gruppo sportivo che, da sempre, si occupa di organizzare questo momento. L’unico aspetto, per cui sento un po' di dispiacere è la scarsa presenza di animali non domestici. Il rammarico è vederne meno rispetto al passato: sarebbe bello, quindi, ritrovare questa componente. Al contrario invece, si vedono numerosi cani, che compensano l’assenza di altri animali a quattro zampe''.

Galleria fotografica (34 immagini)


La cerimonia è poi proseguita con la benedizione di circa trenta mezzi agricoli, attesi e ammirati con tanto fermento dalla comunità. Di fronte alla piazza gremita, anche don Maurizio Mottadelli ha dedicato parole di buono auspicio per il settore agricolo, in vista del nuovo anno appena iniziato. ''La benedizione - ha annunciato il sacerdote - ci ricorda che tutto è dono di Dio e il lavoro dell’uomo agisce in modo che la terra produca e gli animali crescano. Questi sono i valori fondamentali, uniti saldamente da questo legame indissolubile. Questo momento è importante per ricordare anche che il vostro lavoro sia sempre benedetto. Preghiamo affinché il vostro impegno venga svolto con perizia e diligenza, nel rassicurare la piena sicurezza e l’incolumità di tutti. Chiediamo a Dio la sua costante presenza nelle attività quotidiane''. 
IMG20260118111911.jpg (991 KB)
La Festa Patronale di Sant’Antonio Abate, arricchita anche dal concerto che ha animato la serata di sabato 17 gennaio, si conferma così un appuntamento caro alla comunità di Ello, capace di unire spiritualità e vita quotidiana. Un momento di condivisione che, anno dopo anno, continua a rinnovare un legame profondo con le radici del territorio e con il mondo agricolo.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.