Casatenovo: il consiglio comunale premia il merito e l'impegno nello studio

banner bglobohomebig-55870.jpg
Le ragazze e i ragazzi meritevoli di Casatenovo sono stati i protagonisti di una serata che l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare ai suoi studenti. Lunedì 19 gennaio il primo cittadino Filippo Galbiati e i consiglieri di maggioranza e di opposizione hanno accolto in sala consiliare tanti giovani per la consegna delle borse di studio e del premio eccellenza. Si tratta di una tradizione ormai consolidata che vuole celebrare l’importanza dell’istruzione e di tutti coloro che con impegno si dedicano duramente allo studio per costruire il loro futuro. 
casatenovoborsestudio__1_.png (2.23 MB)
Gli studenti premiati lunedì sera prima del consiglio comunale

''Portiamo avanti questa iniziativa dei premi di merito con orgoglio e sono felice che sia un momento di unione per maggioranza e minoranza. Io cerco sempre di richiamare l’importanza simbolica di questo gesto, non c’è solo il riconoscimento monetario, ma c’è qualcosa in più. Oggi c’è una comunità che si riunisce intorno a voi, è una comunità composta dalle vostre famiglie, dai vostri genitori e da tutto il paese e che vi dice bravi. Abbiamo estremo bisogno di ragazzi che si impegnino sin dalla giovane età, che investano nel proprio futuro e ci credano. Questo premio non è fine a se stesso, ma vuole che siate un esempio per gli altri, soprattutto per chi fa fatica e ogni giorno incontra delle grandi difficoltà'' ha detto il sindaco Filippo Galbiati accogliendo i ragazzi. Il primo cittadino di Casatenovo ha poi richiamato il discorso che Sergio Mattarella pronunciato in occasione degli auguri di fine anno. Il presidente della Repubblica Italiana ha infatti dato molto spazio ai giovani sottolineando l’importanza del non rassegnarsi di fronte alle difficoltà. E’ invece necessario unire la determinazione con la forza dell’essere esigenti, soprattutto con se stessi, porsi nuovi sfide nello studio e nella vita, provare ad essere migliori. 
casatenovoborsestudio__3_.png (4.90 MB)
Al centro il sindaco Filippo Galbiati

La parola è poi passata all’assessore all’istruzione Enrica Baio che ci ha tenuto non solo a complimentarsi con gli studenti, ma anche a ringraziare i genitori e gli insegnanti che ogni giorno li supportano nel loro percorso di studio. ''Questa è una serata importante perché celebriamo il valore dello studio, dell’impegno e della costanza, non è un impegno unicamente un riconoscimento individuale, ma è il simbolo di ciò in cui crede la comunità: un’istruzione accessibile per tutti. Alle ragazze ed ai ragazzi va il mio plauso e quello di tutto il consiglio comunale, i vostri sacrifici devono essere di esempio per tutti. Vorrei rivolgermi anche a coloro che non sono qui, a tutti gli studenti che hanno difficoltà anche economiche, a coloro che non hanno percorso di istruzione così netto, ma vogliono comunque provare ad andare avanti a studiare''.
casatenovoborsestudio__2_.png (2.78 MB)
''Come Amministrazione crediamo che sia importante investire nell’istruzione, farlo significa investire in una società più giusta che non lascia indietro nessuno. La scuola è strumento di libertà ed emancipazione, anche chi parte svantaggiato può trovare il su posto. Il vostro studio non deve essere individuale, ma contribuire ad una crescita collettiva, scegliamo tutti insieme di farne un bene comune'' ha aggiunto l’assessore Baio, citando poi don Milani che, durante la sua esperienza nella scuola di Barbiana considerava l’istruzione come strumento di libertà collettiva, un tesoro che tutti dovrebbero custodire con cura. 
casatenovoborsestudio__4_.png (4.84 MB)
Al microfono Enrica Baio, assessore all'istruzione

Nel corso della serata è intervenuta anche l’assessore alle politiche giovanili Gaia Riva che si è unita ai complimenti rivolti verso i ragazzi sottolineando l’importanza del traguardo raggiunto. ''E’ una grande emozione vedere una sala consiliare così piena di ragazze e ragazzi. Vi faccio tanti complimenti per essere riusciti ad arrivare a questo traguardo che deve però essere solo il primo di molti altri - ha detto l’assessore Riva – viviamo in un contesto globale disperante, ma voi possedete una cosa molto importante che è la vostra formazione, la vostra cassetta degli attrezzi che vi porterete dietro per tutta la vita. Siete di speranza per tutti noi e un esempio per gli adulti che devono provare ad impegnarsi per creare un futuro migliore anche per voi''.
casatenovoborsestudio__5_.png (4.24 MB)
Al centro l'assessore Gaia Riva

Dopo l’intervento del consiglio comunale il sindaco Filippo Galbiati, il capogruppo di maggioranza Francesco Sironi e il collega di opposizione Angelo Perego hanno proceduto alla consegna delle borse di studio riservati agli alunni meritevoli, quest’anno a riceverle sono stati sette ragazzi che si sono distinti con impegno nel loro percorso scolastico. Otto studenti hanno invece ricevuto i premi eccellenza riservati a coloro che hanno superato l’esame di terza media o di maturità con la massima valutazione.
A chiusura della piccola cerimonia sono stati rinnovati i complimenti da parte del primo cittadino Filippo Galbiati che ha rivolto a ragazze e ragazzi anche un grande in bocca al lupo per il proseguimento del loro percorso di studio. 

Galleria fotografica (13 immagini)


Di seguito l’elenco completo degli studenti che hanno ricevuto il riconoscimento: 

Borse di studio:
Ariel Ghezzi
Matilde Grande
Riccardo Mauri
Tea Pescialli
Camilla Sala 
Maya Sandrini 
Benedetta Sironi 

Premio eccellenza: 
Sara Alaimo
Maria Adele Arestilli
Lucia Beretta
Ines di Pasquali 
Arianna Frassi
Angelica Fumagalli 
Violante Gervasoni 
Riccardo Porta
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.