Nibionno: il 30 Morandi presenta il suo libro sulle superstizioni

La biblioteca Nando Maggioni di Nibionno, in collaborazione con l’assessorato alla cultura, propone una serata capace di unire divulgazione, ironia e stupore, invitando la cittadinanza a lasciarsi guidare in un viaggio affascinante tra superstizioni, linguaggio e cultura popolare. Protagonista dell’incontro sarà Monica Morandi, giornalista e traduttrice, che presenterà il suo libro ''Specchi rotti e gatti neri. 50 superstizioni folli e i loro perché'', conducendo il pubblico alla scoperta delle origini, spesso sorprendenti, di credenze che attraversano i secoli e continuano ad accompagnarci nella vita quotidiana.
Nibionno_loc_superstizioni.jpg (319 KB)
Tra racconti vivaci e riferimenti storici, emergerà un universo popolato da specchi capaci di intrappolare l’anima, gatti neri carichi di presagi, comete considerate annuncio di sventure, ombrelli aperti pronti a scatenare l’ira degli dèi, navi condannate al naufragio e anni bisestili guardati con sospetto. Il libro esplora un intreccio ricchissimo di miti, leggende, paganesimo, falsa religiosità, letteratura e fantasia popolare, senza dimenticare streghe, fantasmi, vampiri documentati, spiriti domestici dispettosi e perfino curiose coincidenze legate alla morte. 
L’appuntamento è per venerdì 30 gennaio alle 21, presso la biblioteca in Piazza Fiume 2, con ingresso libero. Una serata pensata per sorridere, interrogarsi e scoprire perché certe idee resistono al tempo e continuano a metterci in soggezione.
Date evento
venerdì, 30 gennaio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.