Galgiana, ''Aggiungi un posto a tavola'': dalla Parrocchia un sostegno concreto ai più poveri

banner bglobohomebig-55870.jpg
A volte basta un piccolo gesto per fare la differenza, una piccola donazione per cambiare il destino delle persone. È questo lo spirito di ''Aggiungi un posto a tavola'', un’iniziativa divenuta ormai tradizione promossa dal Gruppo Missionario della Parrocchia di Galgiana e Cassina de’ Bracchi durante le festività natalizie. Una proposta di altruismo e di solidarietà che coinvolge ogni anno i fedeli delle frazioni casatesi, invitandoli a condividere non solo beni materiali, ma anche un senso profondo di comunità e attenzione verso situazioni di fragilità.
galgianacrocifisso_11.jpg (968 KB)
La chiesa parrocchiale di San Biagio a Galgiana

''Il progetto, in vigore ormai da diversi anni, consiste nel donare una somma di denaro equivalente al valore di un pasto, un gesto in parte simbolico, il quale però assume una valenza concreta e che può far tornare il sorriso e la speranza per una vita migliore. Le donazioni, raccolte in buste apposite durante il periodo natalizio e portate all’altare durante la messa dell’Epifania da alcuni ragazzi, sono poi utilizzate dai missionari per aiutare le famiglie e i bambini dei villaggi in difficoltà disseminati nei cinque continenti'' hanno raccontato Genoveffa e Anna, tra gli organizzatori della raccolta benefica.
In particolare, le attuali figure di riferimento del Gruppo Missionario di Galgiana e Cassina de’ Bracchi sono Suor Milena Brivio e Suor Ilaria Colombo, entrambe suore francescane che operano rispettivamente a Susa (Torino) e a Roma e che gestiscono le donazioni dell’iniziativa reindirizzandole nei paesi del mondo in cui si combatte con la povertà e con gli stenti.
galgianasuora1.jpg (45 KB)
galgianasuora2.jpg (45 KB)
Nonostante la proposta si rivolga a tutti i membri della comunità, sia giovani che adulti, il coinvolgimento dei più piccoli rappresenta uno degli aspetti più significativi poiché permette di trasmettere valori fondamentali come la condivisione, l’empatia e l’attenzione verso l’altro fin dalla tenera età. Attraverso un gesto semplice ma profondamente educativo, i bambini e i ragazzi vengono sensibilizzati alle difficoltà che caratterizzano la vita quotidiana di molti loro coetanei in altre parti del mondo, imparando che anche un piccolo contributo può assumere un grande significato se inserito in un progetto collettivo.
galgianatavola__1_.jpeg (172 KB)
galgianatavola__2_.jpeg (120 KB)
Gli stessi ragazzi, dato il periodo natalizio, hanno inoltre avuto modo di realizzare un presepe personalizzato utilizzando foto, cartoncini e tantissimi colori, percorrendo un tragitto che ha invitato alla testimonianza, alla perseveranza e all’altruismo, coerentemente con la proposta missionaria.
Accanto ad ''Aggiungi un posto a tavola'', molti sono i progetti attivi sul territorio che nascono e si sviluppano durante le festività invernali all’insegna della generosità e dell’amore per il prossimo. Impossibile non citare le donazioni di alimenti di prima necessità a lunga conservazione, consegnati dai più piccoli presso le chiese del paese a sostegno della Caritas locale. 
cassinabracchichiesa.jpg (77 KB)
La chiesa di Sant'Anna a Cassina de' Bracchi

Pasta, riso, lenticchie, zucchero e tonno in scatola sono solo alcuni dei tanti alimenti che sono stati copiosamente donati, a testimonianza di una comunità che risponde con sensibilità e concretezza alla proposta, contribuendo a sostenere le persone in difficoltà.
In questi contesti, il sostegno proveniente dalle iniziative citate non solo offre un aiuto materiale indispensabile, ma rappresenta inoltre un segno concreto di vicinanza e di speranza, capace di rafforzare il legame tra Casatenovo e le famiglie sostenute, nel segno della solidarietà e dell’impegno condiviso.
C.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.