Casatenovo piange Franco Vergani: per vent'anni aveva gestito una cartoleria

banner bglobohomebig-55870.jpg
Per oltre vent'anni aveva gestito un'attività commerciale a pochi passi dal municipio di Casatenovo: una cartoleria per la precisione, chiusa poco prima del periodo Covid. Una presenza, quella dietro al banco, che aveva contribuito a rendere il volto di Franco Vergani - spentosi nelle scorse ore a 73 anni – noto un po' in tutta la comunità.
Dopo un'esperienza lavorativa all'Agrati Garelli di Cortenuova come disegnatore, il casatese aveva deciso di lanciarsi in un'attività in proprio, aprendo un negozio deputato alla vendita di articoli per la scuola e l'ufficio, settore che lo aveva da sempre appassionato. 
verganifranco1.jpg (10 KB)
Franco Vergani

Un piccolo punto vendita, ma strategico poiché situato a pochi passi dalle scuole materna e primaria di Via Giovenzana e dall'istituto professionale Fumagalli; nell'edificio di Via Cavour affacciato sulla SP51, dove a metà del secolo scorso, aveva sede l'ufficio postale diretto proprio dai suoi genitori, Santina e Giulio Vergani.
Un esercizio (quello di Franco) aperto nel 1997, con la saracinesca abbassata – a malincuore - nel 2019, quando Vergani aveva potuto concentrarsi sulle proprie passioni, fra cui quella per i canarini. Ai volatili dai colori sgargianti il 73enne aveva infatti dedicato gran parte del proprio tempo libero; ne aveva a decine e li allevava personalmente in un locale destinato a questa attività.
verganifranco2.jpg (68 KB)
A destra le serrande abbassate dell'ex cartoleria Vergani in Via Cavour

Un male che lo aveva colpito un paio di mesi fa - rivelatosi tanto repentino quanto implacabile - non gli ha purtroppo lasciato scampo. 
I funerali del casatese, che lascia i fratelli e i nipoti, si svolgeranno sabato 24 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, con il feretro che al termine della funzione raggiungerà il cimitero di Via Misericordia. 
La camera ardente invece, è allestita presso la Casa Funeraria Carnio di Via don Gnocchi sino alle 13.30 di domani.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.