Costa si prepara a celebrare i 40 anni di gemellaggio con Clonmel

É arrivato in questi giorni in Comune a Costa Masnaga l’invito al sindaco Sabina Panzeri da parte del Mayor di Clonmel, Pat English, a partecipare alle celebrazioni in onore di San Patrizio che si terranno nella cittadina irlandese il prossimo 17 marzo.
La ricorrenza è particolarmente sentita perché quest'anno il gemellaggio tra le due cittadine compie quarant’anni e proprio in occasione dei festeggiamenti del patrono d’Irlanda verrà celebrata a Clonmel questa lunga amicizia tra i due comuni.
Anche Costa Masnaga farà la sua festa e il traguardo così importante ha spinto l’amministrazione del sindaco Panzeri ad elaborare alcuni eventi con enti ed associazioni del territorio al fine di coinvolgere nelle celebrazioni il maggior numero di cittadini.
Costa_clonmel00001.jpg (213 KB)
Sabina Panzeri e Pat English, sindaci di Costa Masnaga e Clonmel

Uno dei più importanti tra questi eventi è sicuramente il progetto che da inizio anno scolastico sta svolgendo la scuola secondaria Don Bosco di Costa Masnaga. Su richiesta dell’amministrazione e grazie all’iniziale benestare dell'ormai ex dirigente Chiara Giruado e alla successiva e convinta conferma della nuova dirigente Benedetta Vergani, gli alunni di tutte le classi stanno seguendo un percorso dedicato al gemellaggio e alla figura di Charles - Carlo - Bianconi, il cittadino di Tregolo, oggi frazione di Costa Masnaga, che nei primi dell’800 emigrò in Irlanda e divenne un personaggio di primo piano per la storia e per la società irlandese.
La professoressa Elena Grebaz, insegnante di inglese spiega così in cosa consiste una parte di questo lavoro: ''Il progetto si basa sull’analisi del personaggio storico nato a Tregolo nel 1786, Carlo Bianconi, divenuto imprenditore dei trasporti irlandesi e sindaco di Clonmel. Attraverso lo scambio di materiali autentici, gli alunni coinvolti hanno modo di conoscere i coetanei irlandesi, di potenziare lo studio della lingua inglese e di instaurare nuovi rapporti di amicizia''. 
Costa_clonmel00003.jpg (192 KB)
Accanto alla dimensione linguistica e culturale, il progetto si arricchisce anche di un importante percorso creativo e narrativo, come spiega la professoressa Muraro, insegnante di italiano, soffermandosi sull’attività delle classi prime e seconde: ''I ragazzi sono stati coinvolti in un percorso creativo che celebra la memoria storica di Charles Bianconi e del gemellaggio con Clonmel. Le classi prime hanno il compito di ideare un manifesto per la locandina ufficiale della festa del gemellaggio: lavorando con piena libertà di stile e tecnica, i ragazzi sperimentano diversi linguaggi per sintetizzare i valori del legame. Tra le varie proposte, verrà scelto l’elaborato più adatto a diventare l’immagine simbolo della comunicazione della festa. Parallelamente, le classi seconde si dedicano alla realizzazione di un albo illustrato biografico. Dopo aver conosciuto a fondo la vita di Charles Bianconi su testi di approfondimento, le cinque classi hanno collaborato per riassumerne i contenuti e stendere uno storyboard per poi creare un albo illustrato biografico; il testo presenterà anche la traduzione inglese. L’obiettivo è quello di rendere l’incredibile percorso di Bianconi vivo e accessibile a tutti, piccoli lettori compresi, celebrando questo personaggio ispirazionale nel modo più bello possibile''. 
Costa_clonmel00002.jpg (328 KB)
Un lavoro articolato e ricco di significato che ha raccolto il pieno apprezzamento dell’amministrazione comunale. Nel commentare l’iniziativa, il sindaco Sabina Panzeri ha espresso grande soddisfazione per la collaborazione avviata con l’istituto scolastico: ''Sono felice di questa proficua collaborazione e per l’intrigante e approfondito progetto che la scuola sta portando avanti. Per premiare e dare ancora più rilievo all'operato dei ragazzi e dei loro insegnanti allestiremo in biblioteca una mostra con i lavori sul manifesto e sull'albo illustrato per permettere a tutta la popolazione di apprezzare quanto è stato fatto''.
Costa_clonmel00004.jpg (353 KB)
Nel suo intervento, il primo cittadino ha poi desiderato sottolineare l’importanza del lavoro di rete che sta alla base delle attività di gemellaggio, rivolgendo un ringraziamento particolare al consigliere Andrea Molteni, referente del progetto, per il prezioso lavoro di raccordo svolto con costanza e competenza: ''La sua disponibilità e il suo impegno nel mantenere e rafforzare i rapporti con la scuola e con la città di Clonmel hanno rappresentato un elemento fondamentale per la buona riuscita delle attività di gemellaggio, contribuendo in modo significativo alla continuità e alla qualità delle relazioni instaurate''. 
Questo percorso testimonia che, tra memoria storica, partecipazione e dialogo internazionale, si vuole continuare a rafforzare un’amicizia lunga quarant’anni e a renderla viva anche per le nuove generazioni.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.