Casatenovo: un incontro sulla resistenza agli antibiotici il 5 febbraio

banner bglobohomebig-55870.jpg
Un incontro per approfondire un tema tanto importante quanto poco conosciuto: la resistenza agli antibiotici, una delle più gravi emergenze sanitarie a livello globale. 
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’antibiotico-resistenza è una minaccia crescente per la salute pubblica; in Italia il fenomeno assume dimensioni particolarmente allarmanti, con una stima di circa 12.000 decessi l’anno, su un totale di 35.000 in Europa.
Per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema di grande attualità, l’Amministrazione Comunale di Casatenovo e l’Istituto Comprensivo, nell’ambito del percorso promosso dall’Assessorato ai Servizi alla Persona ''BenEssere in Comune – Incontri informativi per genitori, insegnanti ed educatori'', organizzano l’incontro pubblico: ''Resistere all’abuso degli antibiotici nell’infanzia per non diventare adulti resistenti'' in programma giovedì 5 febbraio alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di Casatenovo.
5_febbraio-5.jpeg (103 KB)
''L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’uso corretto degli antibiotici, ridurne l’abuso e prevenire lo sviluppo di infezioni sempre più difficili da trattare, con particolare attenzione all’età pediatrica. L’argomento – spiegano l'assessore Enrica Baio e la dirigente dell'IC Simonetta Baldari - verrà trattato dal professor Pier Luigi Lopalco, noto epidemiologo, sottolineando l’importanza, a fronte di evidenze scientifiche, di un utilizzo responsabile dei farmaci come strategia per evitare fenomeni di antibiotico-resistenza. Saranno analizzate le principali criticità legate all’uso improprio degli antimicrobici e la necessità di azioni condivise di prevenzione e formazione. Seguirà un tavolo di confronto con il dott. Meschi, pediatra, e la dott.ssa Anna Citterio, medico di medicina generale, dedicato alle ricadute riscontrate nella quotidiana attività clinica, alla gestione delle aspettative dei pazienti e delle famiglie e al ruolo centrale dell’educazione sanitaria nel favorire comportamenti consapevoli, soprattutto in età infantile''.
L’evento, rivolto a cittadini, genitori, educatori, intende favorire il dialogo tra istituzioni, professionisti della salute e comunità, promuovendo buone pratiche a tutela della salute individuale e collettiva.
Date evento
giovedì, 05 febbraio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.