Monticello: a tredici eccellenze le borse di studio del Comune

banner bglobohomebig-55870.jpg
Il valore dell’istruzione e dell’impegno scolastico sono stati al centro della piccola cerimonia che il Comune di Monticello ha voluto dedicare alle ragazze e ai ragazzi meritevoli. La consegna delle borse di studio è ormai una tradizione più che consolidata con cui l’amministrazione comunale vuole premiare chi si è distinto per l’impegno e la determinazione sui banchi di scuola.
monticelloborsestudio__10_.png (2.65 MB)
I ragazzi premiati, gli amministratori comunali, i dirigenti e i volontari intervenuti alla cerimonia

Quest’anno ben tredici studenti hanno ricevuto il riconoscimento: nove hanno concluso la scuola secondaria di primo grado, tre gli studi universitari, mentre un solo ragazzo è stato premiato per il buon esito dell’esame di maturità. E’ un riconoscimento che va ben oltre il valore economico, è l’occasione per riunire una comunità intera che abbraccia i suoi cittadini più giovani. 
monticelloborsestudio__5_.png (4.32 MB)
monticelloborsestudio__6_.png (4.04 MB)
''Come ogni anno portiamo avanti con orgoglio la tradizione delle borse di studio a cui siamo fortemente legati ed è bello vedere tanti giovani che vengono premiati. Ringrazio gli insegnanti ed i genitori che vi accompagnano nella crescita passo dopo passo per raggiungere i vostri obiettivi. Mi rendo conto che non sempre la strada è stata facile, spesso è stata in salita, vi siete sentiti delusi perché non avevate i risultati che speravate, ma nonostante questo siete sempre andati avanti con tanta determinazione. Vi chiedo di continuare a mettere passione in tutto quello che fate, coltivate il vostro talento, scegliete i vostri obiettivi e seguite la vostra strada non solo perché dovete, ma perché lo volete. Alcune volte sarà difficile, ma non abbattetevi, la sconfitta può portare grandi insegnamenti che saranno fondamentali per la vostra vita. oggi celebriamo insieme i vostri traguardi ricordandovi che non siete soli, ma che avete un’intera comunità a supportarvi'' ha detto il sindaco Alessandra Hofmann accogliendo con orgoglio i giovani premiati.
monticelloborsestudio__9_.png (4.15 MB)
monticelloborsestudio__12_.png (2.36 MB)
Alla cerimonia di consegna delle borse di studio oltre al primo cittadino Hofmann era presente tutto il gruppo di maggioranza con l’assessore all’istruzione Maria Teresa Colombo che ha sottolineato il grande impegno dei ragazzi nello studio ricordando poi a loro di credere fino in fondo nei sogni perché solo così si potrà andare lontano. A fare eco alle parole dell’assessore Colombo ci ha pensato Mariacristina Cilli, dirigente dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini che si è rivolta anche ai genitori di tutti gli studenti ed agli insegnanti. 
monticelloborsestudio__14_.png (2.58 MB)
monticelloborsestudio__7_.png (2.47 MB)
''Faccio i complimenti ai ragazzi e mi sento di ringraziare fortemente l’amministrazione, non è una cosa così scontata investire nei giovani, ma loro continuano a credere in questo progetto. Quello che hanno affrontato i nostri studenti non è un percorso facile e per nulla scontato, vivono infatti in una complessità in cui non è facile destreggiarsi. Quando un ragazzo o una ragazza riesce con tenacia a mantenere alto il livello va premiato, a scuola è prima di tutto un dovere, ma se affrontata nel modo giusto diventa un piacere. Il mio ringraziamento più grande va ai tanti professori impegnati a formare non solo degli studenti, ma soprattutto dei cittadini''.
monticelloborsestudio__15_.png (2.79 MB)
monticelloborsestudio__8_.png (3.01 MB)
''Essere presente a queste premiazioni ci permette di vedere le generazioni del futuro con tante speranze e sogni. Spesso quando le mie giornate sono cariche di lavoro mi trovo ad uscire dal mio ufficio per prendere aria e lì vedo i miei 1300 studenti che crescono e mi danno la forza di andare avanti. Quella che abbiam appena concluso è la settimana dell’educazione e credo che non possa esistere una scuola senza eduzione. I ragazzi premiati hanno tutti avuto degli esempi lodevoli, dalla vostra scuola e soprattutto dalla vostra famiglia, i vostri genitori vi hanno trasmesso degli importanti insegnamenti. Al di là dei voti, mi fa grande piacere vedere ragazzi che portano avanti dei valori che non possono essere studiati sui libri, ma si fanno con la pratica come l’aiutare gli altri e dire sì con spirito di volontariato'' ha detto Dario Crippa, dirigente scolastico dell'istituto Greppi che si riconferma una scuola di eccellenza del territorio. 
monticelloborsestudio__1_.png (4.47 MB)
monticelloborsestudio__11_.png (2.85 MB)
Le ragazze e i ragazzi premiati sono stati chiamati uno ad uno per ricevere un riconoscimento dalle mani del sindaco Hofmann e soprattutto dai rappresentanti delle associazioni del territorio. Ognuno ha avuto la possibilità di presentarsi alla cittadinanza raccontando il suo percorso di studio, i suoi progetti futuri e i tanti sogni nel cassetto. La consegna delle borse di studio si conferma così un evento collettivo, un momento per riunire la comunità e di far conoscere ai ragazzi i numerosi gruppi presenti a Monticello e nei comuni limitrofi.
monticelloborsestudio__2_.png (2.40 MB)
monticelloborsestudio__13_.png (4.10 MB)
Durante l’evento ad affiancare l’amministrazione comunale c’erano infatti i rappresentanti dell’Amas, Avam, Associazione Nazionale Carabinieri, il gruppo Alpini di Monticello e di Torrevilla, l'Associazione Amici e Familiari della Casa di Riposo, FuoriClasse, la Polisportiva Monticellese, i rappresentanti del Gruppo di Cammino, il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, gli Amici del Teatro e dello Sport, la Croce Rossa Comitato di Casatenovo, l’Aido, l’Avis oltre che alcuni docenti della scuola media Casati di Monticello.
monticelloborsestudio__3_.png (2.40 MB)
monticelloborsestudio__16_.png (4.29 MB)
La consegna delle borse di studio è stata anche l’occasione di presentare ufficialmente alla cittadinanza il consiglio comunale dei ragazzi eletto lo scorso 6 dicembre. Ad affiancare il baby sindaco Roaya Derrag troviamo i consiglieri Carlo Mauri, Chiara Scarioni, Alberto Riva, Axel Federico Vismara, Davide Pozzi, Elia Tomaino, Martina Cattaneo, Alessandro Manueddu, Viola Sormani, Selina Warnakulasuriya e Adin Ait Hammout Salah.
monticelloborsestudio__4_.png (4.18 MB)
Di seguito l’elenco delle ragazze e delle ragazze che hanno ottenuto le borse di studio: 

-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
  • Greta Luce Besana
  • Emma Casiraghi
  • Umberto Cattaneo
  • Samuele Giussani
  • Matteo Mapelli
  • Emma Priolo Sanvito
  • Martina Redaelli
  •  Yasmine Sahb
  • Angelica Svanera

-SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
  • Stefano Motto

-UNIVERSITA'
  • Martina Motto
  • Irene Proserpio
  • Chiara Orsanigo
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.